Raucedine

Salve sn una ragazza di 22 anni... da qualche giorno ho avuto degli abbassamenti di voce accompagnati da lievi fastidi alla gola,l'anno scorso mi sn stati diagnosticati dei noduletti molto piccoli alle corde vocali, due giorni fa ho notato la comparsa di due escrescenze rotonde nella gola credo sia la zona detta arco palatino cmq sn fra l'ugula e le guance di cosa si potrebbe trattare?.. cmq nn fumo nn bevo e mi sn sottoposta all asportazione di tonsille e adenoidi nel 2000.. In attesa di risposta ringrazio..
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non sono in grado di capire cio' che vede nel cavo orale. Necessita, pertanto, di una visita specialistica con fibroscopia laringea anche per vedere, a distanza di un anno, i noduli laringei. Fra le ipotesi, le escrescenze potrebbero essere dei monconi tonsillari ma, ripeto, non vedendo direttamente le formazioni, non posso dirle di che si tratti. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Cmq sn delle formazioni dai contorni abbastanza regolari nonostante ciò potrebbero cmq essere dei monconi??? eventualmente mi consiglia di asportarli??? la prosima settimana appena possibile andrò dal mio medico. la ringrazio
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Potrebbero essere ma, come le dicevo, occorre osservarli. Tle formazioni, se fossero dei residui tonsillari, non necexssitano di asportazione. Cordialmente