Raucedine

buongiorno; è da qualche tempo che soffro di cali di voce specialmente la sera e sempre la sera aumenta una sensazione alla gola che mi porta a schiarire la voce.
Sono un fumatore e negli ultimi hanni ho notevolmente ridotto la mia frequenza di sigarette passndo dalle 15 di alcuni anni fà alle massimo 5 di oggi.
I sintomi di cui sopra si riducono proporzionalmente o scompaiono nei giorni in cui riduco ulteriormente il fumo o quando lo elimino totalmente.
Lavoro in ambianti riscaldati o raffeddati artificialmente con un aria mediamente molto secca.
cordiali saluti.

[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
E' consigliabile una visita con laringoscopia ma certamente l'abolizione del fumo le gioverà.

Cordialmente

Paolo Carnevali