Di giorni che soffro di raucedine

Salve.
E' da circa una decina di giorni che soffro di raucedine. Sento spesso l'esigenza di schiarire la voce e mi sembra di aver aumentato la deglutizione. Premetto che a causa di altri problemi ho fatto pochi giorni fa gli esami del sangue e delle urine completi e sono risultati perfetti. Su consiglio del medico, circa un mese fa, ho fatto l'esame del sangue per verificare se soffrivo di tiroide (vista la mia familiarità) ma che è risultato negativo. Attualmente ho solo questi sinomi, del resto mi sento bene, non ho mal di gola, tossisco ogni tanto ma solo x colpa di questa sensazione di fastidio in gola e mi sembra di sentire "qualcosa" in gola quando faccio respiri profondi. Cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 227 9 3
potrebbe essere una semplice laringite infettiva o anche infiammatoria da reflusso gastro-esofageo (acidi che refluiscono dallo stomaco), o altro, ma per entrambi i casi direi che è il caso di andare da un collega orl per la diagnosi, soprattutto se persiste il problema per piu' di 15 giorni
intanto faccia un po' di fumenti con camomilla (respiri fumi caldi con della camomilla) che non sono un farmaco e male non fanno,

Dr. FLAVIO ARNONE

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno. Sono andato da un gastroenterologo in quanto avevo già l'appuntamento fissato x un controllo di esami fatti in precedenza riguardo alla malattia celiaca che mi affligge. Secondo lui in effetti il mio fastidio è dovuto al reflusso gastro-esofageo. Quello che mi lascia perplesso è che non mi vuole prescrivere farmaci perchè vista la mia giovane età (29 anni) ritiene che modificando alcuni accorgimenti della vita quotidiana tra cui fare 5 pasti al giorno anzichè 3, stare in piedi dopo il pasto almeno 1 ora, mangiare più lentamente e dormire con 2 cuscini, possa curare il mio fastidio. Il problema è che secondo me visto il lavoro d'ufficio che faccio e vista proprio la mia giovane età il fatto di stare in piedi 1 ora dopo i pasti è un accorgimento che non riesco sempre a praticare (senza considerare quanto sia difficile non sedersi sul divano dopo cena). Ho provato a mangiare più lentamente ma ormai è un mese che questo fastidio alla gola mi affligge, tra l'altro è un fastidio continuo, indipendente dal cibo che mangio o non mangio. Il gastroenterologo mi ha anche sconsigliato di rivolgermi ad un otorino non essendocene, secondo lui, bisogno. Forsei dovrei postare il messaggio nella sezione gastroenterologia ma ritenevo che prima fosse necessario un consulto da uno specialista della zona dove mi si presenta il fastidio.
[#3]
dopo
Utente
Ho fatto una visita da un Otorino. Dopo avermi esaminato la gola ha detto che probabilmente il fastidio (che ancora persiste) è dovuto al reflusso gastroesofageo. Mi ha anche consigliato una fibroendoscopia delle VAS. Ho quindi chiamato il CUP della mia città e l'operatore mi ha detto che il tipo di esame che ho rischiesto non viene effettuato e che quello che fanno qui a Ferrara è una laringoscopia (che secondo lui è la stessa cosa). Ha ragione? Posso fare tranquillamente una laringoscopia oppure è meglio cercare in qualche altra città dove posso fare una fibroendoscopia?
[#4]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 227 9 3
è assolutamente la stessa cosa ed è un esame semplicissimo che probabilmente fanno in piu centri...
[#5]
dopo
Utente
Dalla fibroendoscopia delle VAS non è risultato niente di grave, solo la gola molto arrossata. Ho fatto anche un tampone in gola e mi hanno trovato lo streptococco di grado C. Ora il medico di base mi ha prescritto una settimana di Augmentin. Ricordo però di aver già fatto, in passato, altri tamponi ed erano tutti positivi allo streptococco. Come mai mi capita spesso di essere positivo? Che sia un problema di tonsille? Tra l'altro ho sentito dire che il grado C dello Streptococco è una dei più rari, che possono inoltre portare ad avere patologie più gravi, è vero?