Acufene post rimozione tappo di cerume

Buongiorno,
Qualche giorno fa sono stata da un otorinolaringoiatra per la rimozione di in tappo di cerume.
Non è la prima volta che mi capita di aver accumuli di cerume specialmente in periodi di forte stress, l ultima volta 3 anni fa lo specialista mi aveva aspirato il cerume ed ero stata immediatamente bene.
Questa volta il cerume è stato asportato manualmente e mi ha fatto anche un po male, mi è stato risposto che era normale perché il cerume si era seccato molto.
La sera ho cominciato a sentire un fischio continuo, anche di notte, che perdura tutt ora.
Non so cosa pensare sono molto preoccupata non vorrei a soli 42 anni soffrire di acufeni.
Dimenticavo di dire che il giorno seguente alla rimozione deltappo di cerume ho in ad avere il raffreddore, può questo fischio all orecchio avere a che fare con questo?
Ripeto sono molto preoccupata sono già passati 2 giorni e ancora questo fischio maledetto nell orecchio non mi abbandona.
Grazie
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 7k 221
Gentile Paziente, la rimozione del cerume compete al medico: il fai da te può peggiorare la situazione. Come igiene personale si usa un asciugamano umido, senza pretendere di andare in profondità. I cotton fioc sono da bandire. Tuttavia, oltre a cosa fare quando il cerume si è formato in eccesso, sarebbe forse il caso di capire PERCHE’ si forma in eccesso.
Un aspetto spesso sottovalutato è il rapporto, potenzialmente micro-traumatico che esiste fra il condilo mandibolare e il Condotto Uditivo Esterno (CUE), dove sboccano i dotti delle ghiandole ceruminose. Infatti il meccanismo di espulsione del cerume è un riflesso difensivo del CUE, indotto da agenti irritanti, ma anche stimolato dai movimenti che compie il condilo mandibolare: se si instaura un conflitto microtraumatico fra il condilo e il CUE , questo può reagire con l’aumento della secrezione di cerume.
Il condilo mandibolare è in rapporto anche con la Tuba di Eustachio.
Qualche ragguaglio in più sui rapporti fra ATM e orecchio può trovarlo visitando il mio sito internet (trova il link qu sotto la mia firma), alla pagina "Patologie trattate-Patologie dell’Orecchio", e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nella problematica trattata, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-tappo-cerume.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-disfunzioni-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2492-il-prurito-auricolare-cronico.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Acufeni

L'acufene (o tinnito) è un disturbo dell'orecchio che si manifesta sotto forma di ronzio o fischio costante o pulsante. Scopri i sintomi, le cause e i rimedi.

Leggi tutto

Consulti simili su acufeni

Altri consulti in otorinolaringoiatria