Orecchio tappato e micosi orecchio

Buonasera s tutti.

Purtroppo a causa di un otite catarrale curata con cefixoral 12 gg e 2 cp di bentelan per 5 gg e 1 per 5 gg mi rimasto l orecchio tappato.
Avevo una micosi curata gocce ed è un anno che ho spesso prurito ad un orecchio causato da dermatite che spesso si infiamma.
Ho visto decine di otorini e non cela faccio più! Venerdì sono andata da un altro il quale ha costatato calo del 30 per cento udito a sinistra.
la micosi diceva fosse passata e di continuare con boaral spray ace per 10 gg, Per l.
orecchio tappato ha dato gocce rinocidina 3 volte al gg 5 gocce per 10 gg e aerosol con forcina due volte al gg più dirahist cps 2 compresse per 10 gg.
Dopo due gg l orecchio va meglio, sento ma ogni tanto si ovatta...l unico dubbio è che il medico di fiducia mi ha detto di non usare più assolutamente le gocce rinocidina e di scalarle perché danno problemi e fenomeno di rebound.
La mia domanda è: è vero?
Non si possono usare per più di 4 gg?
il dirahist cps non va scalato essendoci amche il cortosone?
grazie.
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 7k 221
Gentile Paziente "per 5 gg mi rimasto l orecchio tappato.....va meglio, sento ma ogni tanto si ovatta". Probabilmente lei presenta una Disfunzione Tubarica. Ho spesso risposto su questo Sito a pazienti che riferivano un quadro simile al suo, per sottolineare il possibile ruolo patogenetico di una disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM): per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/400085-disfunzione-tubarica.html
Può trovare qualche informazione utile in più sui rapporti fra ATM e orecchio, e anche relativamente all'estensione del problema ad altri distretti nel mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina patologie trattate-Patologie dell’Orecchio , e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/Otorinolaringoiatria/961/Otite-che-non-guarisce-colpa-dei-denti
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2492-il-prurito-auricolare-cronico.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno dottore,
Grazie per la risposta.
Si le confermo molte delle cose lette.
Io ho portato tanti anni l'apparecchio ai denti, la notte porto una contezione che funge in teoria da Bite perche digrigno.Purtroppo ho tutte le guance mangiate e spesso mi fa male la mandibola che ogni tanto "scrocchia". Purtroppo è un anno che ho problemi all'orecchio tra cui prurito interno che ha detta di molti dipende dalla dermatite della quale soffro in altre parti del corpo. Nel settembre 2023 ho avuto anche un versamento timpanico guarito per fortuna. Da un paio di anni credo anche di soffrire di allergia perché in primavera e in estate sto peggio!
Inoltre soffro anche di reflusso. Insomma non so più che fare ed a chi rivolgermi. Ora sto continuando di nuovo questa cura ma chiedo la rinocidina per 10 gg non è pericolosa?a quale specialista dovrei rivolgermi? Cosa devo fare per stappare l orecchio? Inoltre oggi risento di nuovo lo scolo retronasale e chiaramente ho paura di peggiorare...
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Volevo chiedere in particolare modo se la terapia datami fosse idonea e se le gocce di rinocidina possono essere utilizzate per 10 gg 3 volte al giorno in quanto un altro medico diverso chiaramente dallo specialista che mel ha prescritte mi ha detto che sono dannose. E se fosse il caso di aggiungere un mucolitico orale o visto che già lo sto assumendo nell aresol,non so se sia troppo. Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 7k 221
"Si le confermo molte delle cose lette..... Insomma non so più che fare ed a chi rivolgermi": se ha davvero letto quello che le ho linkato, lo sa.
"mi fa male la mandibola che ogni tanto "scrocchia" : é probabile che lei presenti una incoordinazione Condilo- Meniscale all'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), che si inserirebbe bene nel complesso di sintomi da lei descritti, e fornirebbe un'indicazione chiara per il percorso terapeutico. Sul problema dei rumori alle Articolazioni Temporo Mandibolari (ATM) ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/gnatologia-clinica/801289-mandibola-che-scrocchia.html#3396433
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-naso-volte-causa-sta-bocca.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-russare-apnea.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dermatite

La dermatite è un'infiammazione della pelle dovuta a varie cause (per esempio atopica, allergica o da contatto), con sintomi comuni come prurito e arrossamento.

Leggi tutto

Consulti simili su dermatite

Altri consulti in otorinolaringoiatria