Muco in gola, tosse irritante da un anno

Gentili Dottori, mi rivolgo a voi per l'ennesima volta.
Da un anno ho un problema che mi assilla e che non riesco in nessun modo a farmelo curare. Sinceramente ancora riesco a capire da cosa dipenda e quindi di conseguenza a chi mi debba rivolgere per essere seguito come si deve.

Vi spiego brevemente i sintomi:

- fin da piccolo, mal di gola frequenti
- sono soggetto allergico pollini e graminacee, allergia che nel periodo primaverile riesco a tenere sotto controllo solo con antistaminici, che prendo giornalmente da marzo a giugno.
- sensazione perenne di muco in gola. Che non riesco ad ingoiare. Lo devo espellere forzatamente, ma subito mi si riforma. E come se fosse bloccato tra il palato e la gola. Quando lo espello è maleodorante.
- Mi gratto la gola spesso, specialmente sul lato DX
- Raramente mi è capitato che grattandomi la gola espello coem delle piccole "pepite" gialle, tipo residui di cibo, maleodoranti, stesso odore del muco. Questo mi fa venire il dubbio anche di soffrire di alitosi :(

Fino a qui questi sono sintomi che ho da tantissimi anni.

Ora veniamo ai sintomi di questo problema che mi sta davvero mettendo a dura prova:
- tosse irritante, come se avessi da espellere qualcosa. Ho come la sensazione sempre di avere qualcosa in gola, appena sotto il pomo d'adamo, che mi disturba. Il colpo di tosse è sempre molto forte, cavernoso, secco. Altre volte è grasso, come se effettivamente ci fosse del muco da espellere, ma è sempre una sensazione che questo muco si trovi in gola, non nei polmoni. Questo capita sempre a qualsiasi ora del giorno.
- leggera raucedine
- mi devo schiarire la voce spesso. Il colpo di tosse a volte mi da lo stesso beneficio dello schiarirsi la voce in modo "classico"

Cronistoria visite ed esami:

- fatte due radiografie (in espirazione e in isprirazione) visitato da un Pneomologo, che dopo avermi fatto fare 2/3 mesi di clenil areosol ha detto che non ho nulla a livello polmonare. Anche la spirometria era nella norma.

- Contemporaneamente mi vede un otorino, che mi trova un nodulo sulle corde vocali. Ma null'altro riguardo al resto. Nel frattempo mi va via completamente la voce e mi opero per levare il nodulo, che ra pieno di pus.

- Visto che la tosse continua e con questa anche gli altri sintomi, vado a fare una gastroscopia da cui si evince che ho un'ernia iatale da scivolamento e reflusso biliare. Mi trovano anche il cardians "aperto".
Faccio un mese e mezzo di procinetici 25mg al di e di omeprazolo 40mg al di per 4 mesi. Ho avuto un leggero miglioramento, ma nulla di più.

A novembre è un anno preciso, inizio davvero ad essere stanco di questa situazione. Nessuno mi sa dire esattamente cosa ho o cosa devo fare. Mi sembra anche che manchi la voglia di indagare ulteriormente per andare più in profondità. E' possibile che non ci sia altro da fare? Non so nemmeno a chi mi devo rivolgere, di chi è competenza?

Cosa mi consigliate di fare?

In attesa di una vostra risposta vi ringrazio
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Franco Alfredo De Domenico Otorinolaringoiatra, Tossicologo 135 4
A mio modesto avviso necessita di un'approfondita valutazione della funzione nasale sia con endoscopia ad ottiche rigide che con rinomanometria.
Esami che un bravo specialista saprà sicuramente farle.