Otiti ricorrenti e ipertrofia adenoidea in età adulta, infezione da virus epstein barr

Salve sono un ragazzo di 22 anni, nell'ultimo mese e mezzo, presento delle otiti ricorrenti in entrambe le orecchie, nella sinistra addirittura con sanguinamento e pus, nella destra con dolore e fastidio ma meno pronunciato, sempre un mese e mezzo fa circa, ho fatto una risonanza magnetica all'encefalo e tronco encefalico per tutt'altri motivi, nel referto uscì (cito testualmente) ipertrofia adenoidea.
Inizialmente non ho fatto molto caso a questo particolare perchè la mia attenzione risiedeva su altro, ma quando ho visto che un ipertrofia adenoidea può essere collegabile alle otiti ho prestato più attenzione.

Da quel che so le adenoidi regrediscono dopo i 12/13 anni andando quasi a scomparire del tutto, com'è possibile che abbia questa ipertrofia in età adulta?
premetto che sono andato da due diversi Otorinolaringoiatri, entrambi mi hanno trattato con sufficienza e in modo sbrigativo, pensando a farmi soltanto un lavaggio delle orecchie (nonostante io abbia mostrato ad entrambi il sanguinamento che ho avuto) e con una terapia antibiotica (gocce auricolari) che non hanno avuto alcun effetto perchè ancora oggi presento queste otiti, non hanno nemmeno fatto otoscopia per esplorare il condotto uditivo e dare una spiegazione a questo sanguinamento.

l'ultimo ha detto che ho un problema Mandibolare, in particolare secondo lui ho la sindrome di Costen.


Presento anche altri sintomi come giramenti di testa improvvisi con conseguente ronzio dalla durata breve (circa 2-3 secondi) e ultimamente (a volte) capita di svegliarmi di notte con una sorta di intorpedimento nella zona sublinguale e parte sinistra del cranio.


Mi sono allarmato quando ho visto che le adenoidi ingrossate negli adulti vanno indagate con fibroscopia perchè non è molto normale presentarle, ho avuto in passato infezione da virus Epstein barr e ho sentito che quest'ultimo può causare (seppur raramente) tumori, fra i quali anche il carcinoma rinofaringeo (nella zona in cui mi hanno trovato questa ipertrofia) che presenta dei sintomi molto simili ai miei

io non so più quello che devo fare, a cosa prestare attenzione, dove e da chi andare, perchè la mia esperienza con entrambi i dottori è stata pessima, dato che ancora oggi a quasi due mesi di distanza non ho risolto il mio problema

a Qualsiasi dottore interessato al mio problema, posso mandare tutto il materiale in privato, questo problema sta assorbendo del tutto la mia serenità e qualità di vita, siate comprensivi
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 7k 222
Gentile Paziente, i sintomi riferiti sono Otire ricorrente, ipertrofia adenotonsillare, vertigini, cefalea. Potrebbe esserci in questo quadro complesso un importante elemento causale comune: la malocclusione dentaria con disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), che possiamo anche chiamare Sindrome di Costen, come ha suggerito il Collega. Sarebbe lungo spiegare il razionale che può legarla ai singoli sintomi descritti, per cui la rimando alla lettura degli articoli che si aprono qui sotto. Altre notizie utili può trovarla visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma), alla pagina "patologie trattate".
Se si ritrova nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-vertigine-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1400-adenotonsillectomia-bambino.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Salve dottore, grazie mille per l'attenzione che non è scontata, auguri anche a lei. Oggi ho scoperto da mia madre che da piccolo ho fatto l'operazione per la rimozione delle adenoidi e tonsille, dunque questa è una recidiva? Premetto che sono un soggetto allergico (fin da ragazzino) e ho fatto 4 anni di vaccinazione.

Volevo solo sapere se questa ipertrofia che ha notato il radiologo deve destare preoccupazione dato che online ho visto che negli adulti è da indagare oppure posso stare più tranquillo?

Ho letto i suoi articoli, in molte cose mi ci ritrovo

Ringrazio anticipatamente
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 7k 222
Ovviamente via rete si possono fare solo considerazioni generiche: bisognerebbe poter vedere. In linea di massima il problema delle adenoidi, quando si ingrossano e non regrediscono, dal mio punto di vista, che ho esposto negli articoli che le ho linkati, è simile nel bambino e nell'adulto, come anche gli altri probolemi che ha descritto nel suo primo post.
Cordiali saluti e auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in otorinolaringoiatria