Granuli al palato

salve,
in una visita otorinolaringoiatra, mi hanno diagnosticato sul palato la presenza di granuli.
di che cosa si tratta?
l'otorino durante la visita mi ha invitato a non farmi paranoie inutili,però non mi ricordo dove avevo sentito che poteva essere una manifestazione di istiocitosi, o me lo sto inventando?
grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo che si tratti di istiocitosi, altrimenti il Collega non l'avrebbe tranquillizzata! Ovviamente, senza un esame clinico, non sono in grado di farle una diagnosi ,ma si fidi di cio' che lo Specialista le ha riferito in corso della visita effettuata. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
gent. dottore,
alla visita clinica, i granuli normali (i granuli di fordyce) sono facilmente distinguinguibili? a dir la verità io ero andata dallo specialista per curare una tonsillite cronica che mi perseguita da tempo e a questi granuli non ho mai fatto caso nè tuttora saprei cosa sono,al massimo con la lingua sento qualche piccola escrescenza di pelle tra palato molle e duro.
ho fatto pure le analisi dell'emocromo,tas e ves, risultata poi completamente perfetta. se ci fosse stata qualche anomalia riguardante i granuli ci sarebbe gia stato qualche valore alterato nei risultati?
il dubbio mi nasce dal fatto che di solito alla gente viene detto chiaramente che si tratta di GRANULI DI FORDYCE e non solo granuli, e in chi come me non è del campo, si può generare confusione.
grazie mille per l'attenzione
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non comprendo come sia arrivata a questa diagnosi, visto che lo Specialista non ha notato cio' con la visita. Certamente, anche i risultati degli esami emato-chimici sarebbero stati sballati. Per sua tranquillità, puo' sentire lo Specialista che ha effettuato l'esame clinico. Cordialmente