Soffocare con la saliva

buongiorno, ho 59 anni e da alcuni anni mi succedono degli episodi sporadici che vorrei portare alla vostra conoscenza; mi capita molto raramente di soffocarmi con la mia saliva nell'attimo in cui sto per addormentarmi; mi succede soprattutto quando mi addormento sul divano (magari mentre sto vedendo la televisione) oppure quando non sono proprio in posizione 'comoda'; mi sveglio nel panico perchè non respiro più, le vie aeree sono ostruite (credo appunto dalla saliva) e devo tossire fino a quando tutto poi si ripristina; non mi succede mai durante la notte oppure alla sera nel letto prima di addormentarmi. Penso che sia dovuto al fatto della posizione scomoda in cui mi addormento, ma è davvero molto brutto svegliarsi di sopprasalto con quella brutta sensazione. Vorei sapere un vostro parere e se è il caso che debba fare accertamenti grazie
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Potrebbe trattarsi di una incoordinazione alla deglutizione. Esistono strutture orl specializzate per la diagnosi e cura di questo problema.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto della gentile e solerte risposta