La cura cosigliata è stata

Gentili dottori,
ho 27 anni, due anni fa all'improvviso le vertigini si sono impossesate di me, dopo due mesi di forti mal di testa, vomiti e vertigini ho fatto:
- (2008) visita neurologica, tutto nella norma pero mi ha consigliato di prendere VALPINAX, non ho notato nessun cambiamento. Anche mi ha inviato a fare RX cervicale (perche ho subito un colpo di frusta circa 7 anni fa)purtroppo ho perso le lastre pero ricordo la diagnosi, ho 3 vertebre che si spostano di 3mm se vado in estensione la cura cosigliata è stata: 1 mese di fisioterapia. Dopo questo mese le vertigini pian piano sono diminuite (piccolo particolare, stava iniziando la primavera)
- sia di estate che inverno le vertigine tornano ma anche quando vado ai centri commerciali ect, luoghi dove c'è un cambio climatico.
- febbraio 2009: visita all'otorino, chiede Rx seni paranasali, risultato: teca cranica di volume e spessore regolari, nella norma i diametri della sella turcica, rocche e mastoidi simmetricamente sviluppate e ben pneumatizzate, seni frontali normosviluppati e parzialmente opacizzati a dx in relazione a sinusite, setto nasale un po deviato a sinistra, ipertrofiaa del turbinato inferiore di destra, regolare trasparenza dei seni etmoidali, ispessimento a banda della mucosa parietale in corrispondenza dei seni mascellari più evidente a dx in relazione a snusite cronica.
Per almeno 7 mesi ho preso, NASONEX e AERIUS, con ben pochi risultati quindi il dott mi ha consigliato di prendere DELTACORTENE 2 volte al gg LANSOPRALOLOTEVA, BIORINIL, poi proseguire con NASONEX.
- Dopo 1 mese il mio medico di base me ha detto di smettere con tutto questo cortisone.
- eccomi di nuovo dal otorino, siccome ho un'altro sintomo:l'orecchio destro fa un rumore strano pero molto leggero e non sempre quindi il dottore ha eseguito una FIBROSCOPIA VAS, non capisco la sua scrittura pero mentre eseguiva l'esame me ha detto secondo me non cè più sinusite invece hai il setto nasale troppo deviato bisogna operare e mi ha inviato a fare una TAC.

Due settimane fa sono apparse queste benedette vertigini accompagnate di nausea molto forte(a volte vomito) poi sono scomparse per 5 giorni ed oggi rieccole di nuovo, non prendo nessun medicinale perche tutti quelli per la nausea non fanno effetto. Il medico di base mi ha chiesto un'altra visita dall'otorino.

La prego di perdonare la mia sincerità, ma qualcuno di voi mi puo dire altri esami da fare perche sinceramente mi sembra di impazzire, mi mancano 4 esami alla laurea è purtroppo con le vertigine e la nausea non riesco a studiare, ho 27 anni, insomma giovane, se vado dal dott mi fa pagare i suoi 100 euro poi invia a fare Rx, poi medicinali io spendo spendo, mi sembra ancora di impazzire ed eccomi ancora qua chiedendo un parere a voi.
Vi ringrazio di cuore (e scusate lo sfogo)
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
C'è un esame fondamentale che nessuno le ha prescritto, ovvero l'esame audio-vestibolare. In base al risultato che emergerà, cerchero' di esserle di aiuto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
mamma mia che veloce, bisogna proprio dirlo! ne anche 15 minuti ed avete risposto!
La ringrazio davvero davvero davvero davvero tanto. Allora domani mattina chiedo un appuntamento dal otorino.

Ancora grazie mille.
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dott. Brunori,
ecco i nuovi aggiornamenti, sono andata dall ORL ed ha eseguito l'esame otoneurologico con Frenzel: assenza di Ny spontaneo e all'HST; nello studio del Ny posizionale comparsa di salve di Ny orizzontale verso dx, a carattere incrementale e decrementale, a periodi variabili, in assenza di altri reperti. Conclusioni: quadro vestibolopatia di incerta diagnosi, la presenza incostante di salve scosse nistagmiche nettamente aritmiche non permette di escludere una topodiagnosi del disturbo centrale.
Si consiglia:
- bilancio vestibolare calorico e esame audio-impedenzometrico per valutare componente periferica. (ho l'appuntamento a fine marzo)
- visita neurologica prioritaria
nel frattempo SANDOMIGRAN 1cp. mattino 1cp. sera.

Sono andata anche dal neurologo pero siccome in questo momento non ho "le crisi" non si è potuto concludere niente pero ha chiesto un Eeg e RMM encefalo.
risultato Eeg: registrazione in stato di veglia a riposo. Tracciati costituiti da un'attività parieto-occipitale con frequenza dominante a 10 c/s di media ampiezza, bilaterale, simmetrica, sincrona, regolare e stabile. Presente la reazione di arresto. L'iperpnea e la stimolazione luminosa intermittente a verie frequenze non modificano i ritmi.
Per tutti gli altri esami devo aspettare fine marzo, pero volevo, se possibile, un suo parere riguardo al medicinale, ho chiesto al neurologo se prenderlo o no pero dopo ci siamo dimenticati e non ha risposto. Non ho voluto comprarlo visto che non siamo certi della diagnosi pero siccome da 4 giorni ho forti mal di testa e vertigini leggere pensavo di prenderlo magari tutto si deve a quelle cefalee che sono sparite più di 10 anni fa. Cosa ne pensa?
La ringrazio
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente è necessario che porti a termine la batteria di esami diagnostici proposti. Puo' assumere il farmaco indicato in attesa di una diagnosi. Mi farà piacere conoscere l'esito dei risultati. Buona serata
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dott. Brunori,
Ho fatto tutti gli esami che avevano chiesto i diversi dottori, in questo periodo purtroppo non sono stata molto bene ho avuto 2 crisi di cefalea emicranica e vertigini finendo al pronto soccorso ben 2 volte in 1 settimana.L'unico particolare che ha scritto la neurologa: si segnala scosse di ny esauribile nello SL estremo. Allora:
Tac, normale
Risonanza magnetica encefalo, normale.
esame ipendenzometrico, normale.
Bilancio calorico vestibolare, (purtroppo non capisco la scrittura) iperstimobilità dx, penso sia perche quando hanno inserito l'acqua fredda nell'orecchio destro non si sono prodotte le vertigini quindi l'hanno ripetuto tre volte ma sempre con lo stesso risultato.
Prove reumatiche, tutto nella norma soltanto MCH 32.5
Neutrofili 28.5 Linfociti 55.0
Il mio medico di base ha detto che poteva essere una infiammazione ai nuclei vestibolari prodotte dal fumo,mi ha inviato dal neurologo per sapere cosa ne pensa nel frattempo devo smettere di fumare, su questo fatto non ho niente da dire cioè smetterei volentieri! pero la mia domanda è: Lei cosa ne pensa, puo essere la causa delle vertigini oppure e soltanto una teoria?
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il consiglio che posso darle è quello di rivolgersi ad un Centro per la diagnosi e cura delle cefalee di un Policlinico Universitario. Generalmente tali Centri si trovano nella Clinica neurologia. Credo, infatti, che la sintomatologia da lei sofferta rientri in una forma di cefalea. Importante è rivolgersi in un Centro Specialistico. Attendo notizie in merito