Neurinoma - schwannoma

Causa due attacchi di vertigine parossistica rivelatisi nell'arco di un mese entrambe di lenta risoluzione, il mio Otorinolaringoiatra di fiducia mi ha consigliato di effettuare una RM di controllo.
Da essa mi è stata invece diagnosticata "una piccola formazione sferica di 1,8 mm nel condotto uditivo interno di sinistra che fissa il mezzo di contrasto paramagnetico, da riferirsi in prima ipotesi ad uno schwannoma dell'ottavo nervo carnico sinistro".
Nel 2001 ho sofferto per una ipoacusia improvvisa nello stesso orecchio curata con il protocollo medico classico, ricovero ospedaliero con cure cortisoniche.
Da allora non avevo più avuto alcun disturbo se non la perdita delle frequenze acute riscontrate con esame audiometrico con un calo che inizia dai 2.000 fino a proseguire a 80 sugli 8.000.
Ad oggi tali valori sono rimasti costanti.
Mi è stato spiegato della gravità e dei problemi che soprattutto nel tempo tale formazione tumorale benigna potrà darmi.
Quali cure e/o rimedi ci possono essere per risolvere il mio problema ?
Quali rischi reali esistono per la cura o asportazione del neurinoma?
Ci sono dei centri specializzati per questo tipo di patologie ?
Anticipatamente ringrazio chi intende aiutarmi a risolvere il problema.
Luca
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si puo' rivolgere a Piacenza ove svolge la sua attività il Prof. Mario Sanna , od a Roma dal Prof. Roberto Filipo, Policlinico Umberto I, Clinica Otorino. Purtroppo, l'unica terapia è chirurgica. La tecnica, i rischi dell'intervento le verranno esposti in occasione della visita specialistica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori