Una sindrome rinobronchiale, dalla quale non riesco

ho 50 anni e da circa 10 mi hanno diagnosticato una sindrome rinobronchiale, dalla quale non riesco a uscirne fuori.
Vago tra pneumologi e otorini senza successo.
Vi prego datemi una mano.
Ho subito tre interventi di poliposi nasale ma senza risultati, comincia con degli starnuti, poi secrezioni nasali, poi tosse con catarro molto fino al riempimento dei bronchi.
Sto bene solo quando faccio del cortisone.
Possibile che non ci sia una cura specifica e risolutiva?
Attualmente prendo aliflus mattina e sera, montegen la sera, clever compresse, avamys spray nasale, e tonimer spray nasale decongestionante a base di acqua di mare.
Cosa posso fare? esiste un centro specializzato per questa patologia?
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non comprendo cosa voglia dire quando dice che si è sottoposto a tre interventi chirurgici per la poliposi nasale senza successo.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
intendevo dire che speravo risolvessi la sindrome rinobronchiale , poichè i polipi si riformano.
grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Quanto tempo è trascorso fra un intervento e l'altro e quando è stato effettuato l'ultimo? Poi, desidero sapere la tecnica chirurgica adottata . Un Buon Natale
[#4]
dopo
Utente
tra un intervento e l'altro sono trascorsi tre anni l'ultimo quattro anni fa.
La tecnica usata ò quella del laser.
BUON ANNO
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Allora, è necessario che si sottopponga ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. La tecnica chirurgica adottata per l'asportazione delle formazioni polipoidi non è molto idonea. Prima di decidere sul da farsi, si sottoponga all'esame che le ho indicato. Ricambio gli auguri per un felice anno nuovo!