Eccessivo espettorato, rigonfiamento al lato dx del pomo d'adamo

Gentili Medici, sono un ragazzo di 27 anni e da qualche mese soffro di una presenza abbondante di catarro che mi costringe ad espettorare frequentemente, anche se non ho tosse o fastidio.Inoltre spesso mi capita di avere bruciore nella zona della faringe.Ho fatto due cicli di aereosolterapia da 10 sedute con clenil A e fluibron risolvendo temporaneamente il bruciore faringeo che poi si ripresenta al primo colpo di freddo, ma il problema dell'espettorato persiste anche se la quantità è diminuita.Ho altresi' notato che a destra del pomo d'adamo si avverte al tatto un piccolo rigonfiamento mediamente duro, ma il mio medico curante ha detto che non è nulla di che e mi ha aggiunto dopo avermi sentito le spalle ed il petto che sono libero.Di cosa si potrebbe trattare? Preciso che sono un fumatore, che soffro di cervicalgia da protrusione discale (con dolore che si estende anche agli sternocleidomastoidei) e che da piccolo nonostante ho avuto problemi, non sono stato operato nè alle adenoidi e nè alle tonsille.Grazie mille per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Aurelio D'Ecclesia Otorinolaringoiatra, Foniatra 88
Consiglio di eseguire una ecograzia del collo per escludere la presenza di un linfonodo o di una cisti del collo. Cordialità

aurelio d'ecclesia