Tappi acustici

Buongiorno. Utilizzo ogni notte dei comuni tappi acustici per dormire. Volevo sapere se questo può a lungo creare dei problemi alle orecchie, come la formazione di "tappi" di cerume e come è possibile evitarlo.

Grazie per il servizio e buon lavoro.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, puo' continuare a dormire con i tappi, purchè curi l'igiene degli stessi. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per la risposta. Per l'igiene delle orecchie cosa mi consiglia? Tempo fa un otorino mi ha detto che "si puliscono da sole" ma non mi ha convinto molto...
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In effetti, il cerume è il detergente dei condotti uditivi esterni. Non è il caso di spendere soldi per prodotti per la pulizia dell'orecchio. E' sufficiente pulirlo con acqua e sapone.