Fastidio a una corda vocale

Salve,
il titolo del post èuò essere fuorviante, ma è la sensazione che mi ritrovo dopo l'arrivo del freddo intenso e di un mese di prestazioni intense (canore).
Sento un fastidio alla parte sinistra della gola, con leggere fitte e sensazione di infiammazione, diversi anni fa feci una vista foniatrica dopo la comparsa di queto fastidio e mi non mi venne trovato nulla se non un ipotetico riassorbimento di una non specificata piccola lesione.
Adesso ogni volta che canto a lungo e senza riscaldarmi o con clima avverso rientra in gioco il medesimo fastidio.
A parte le ovvie risposte "serve una visita" cosa si può almeno escludere a priori e quale tipo di igiene vocale posso osserrvare per permettermi di ontinuare i miei spettacoli almeno fino alla visita?

grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Fondamentale, in un caso come il suo, è riscaldare la voce prima di iniziare l'esibizione. Non possiamo neanche escludere che, alla base, ci sia anche una esofagite da reflusso che provochi la sintomatologia sofferta . Utile anche una cura preventiva con dei lisati batterici, ovvero con una sorta di vaccino anticatarrale. Non esiste una igiene vocale: importante è usare il diaframma. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori