Ottima pulizia orecchie, come fare?

Slave a tutti dottori, volevo un parere, come ci si pulisce bene le orecchie?
Premetto che non ho mai avuto problemi di utite o mal di orecchie però capita leggeri pruriti occasionalmente poi ho avuto qualche volta dei tappi alle orecchie allora uso cerulisina 4-5 goccie per 2 o 3 giorni e tutto passa! Ma il punto è che io non ho un buon feeling con i cotton fioc e purtroppo non sempre mi ricordo di sistemarmi le orecchie e pulirle! Perchè ho sempre paura a usare quei cosi li e prima o poi vado giù troppo e divento sordo! è che a non pulirle sempre poi ho anche schifo perchè quando lo faccio tiro fuori tanto cerume!
Come fare per una pulizia veloce, pratica ed efficace? Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Infatti, i cotton fioc non sono molto indicati per la pulizia dei condotti uditivi esterni. Per la pulizia dell'orecchio, o si fa un semplice lavaggio con acqua, sapone e dito e lo si asciuga con un asciugamano, oppure si utilizza uno spray commerciale per l'igiene dell'orecchio esterno.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
E secondo lei, uno spray che secondo lei è molto buono, quale mi consiglia?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Uno qualsiasi: sono tutti idonei per l'igiene del condotto uditivo esterno
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Ma come si usa? Mi spruzzo e poi?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si spruzza nel condotto uditivo esterno e basta: ci si asciuga solo esternamente l'orecchio
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie mille! E con questo spray posso dire addio ai cotton-fioc?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente. Buon Natale