Setto nasale deviato- bilanciamento mandibolare

salve, ho letto che spesso un problema che apparentemente sembra essere setto nasale deviato, si può risolvere verificando se vi è uno sbilanciamento mandibolare.
volevo chiedervi:
1) qual è il vostro pensiero a riguardo?
2) come si vede se c'è uno sbilanciamento mandibolare? con quali esami?
3) come si corregge?
grazie
saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una deviazione del setto nasale si accerta attraverso una rinoscopia anteriore od una fibroscopia nasale effettuate entrambi da uno specialista Otorinolaringoiatra. Sintomatologicamente, una deviazione del setto comporta una minore respirazione nasale, eventuale russamento, bocca asciutta al mattino, ovattamento auricolare. Lo sbilanciamento mandibolare non comporta la deviazione del setto nasale. Una eventuale malocclusione viene accertata dallo Specialista Maxillo-facciale o gnatologo attraverso l'esame clinico. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta, ma non era quella la mia domanda.
non ho chiesto se uno sbilanciamento mandibolare comporta una deviazione del setto nasale, ma se a volte un problema che appare come setto nasale deviato sia invece dovuto allo sbilanciamento mandibolare e quindi risolvibile non con un intervento chirurgico al naso.
lo chiedo perchè ho visto che c'è questo dibattito e chiedevo l'opinione di dottori specilasti in questo campo.
cioè mi spiego meglio: se vi è uno sbilanciamento mandibolare e problemi di respirazione che un otorinolaringoiatra, facendo gli esami di cui ha parlato lei, attribuisce al setto nasale deviato, è possibile che questo problema si risolva solo bilanciando la mandibola? (a livello generale, ovviamente)
quindi in caso ci siano entrambi questi problemi, è meglio risolvere successivamente quello del setto nasale deviato, poichè la situazione potrebbe cambiare, oppure è indifferente e si può fare un intervento al naso anche prima di aver risolto lo sbilanciamento mandibolare, senza che questo si riveli inutile.

poi dalla sua risposta intuisco che per sbilanciamento mandibolare si intende un problema nell'allineamento dei denti risolvibile quindi con i vari metodi ortodontisti (apparecchio, etc), ho capito bene?

saluti
grazie ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una cosa è la deviazione del setto nasale, un'altra lo sbilanciamento mandibolare come lo definisce lei. Stiamo, quindi, parlando di due patologie distinte . Curando una patologia non si cura l'altra, se coesistente. Non comprendo cosa voglia intendere per sbilanciamento mandibolare. di solito si intende una malocclusione per una patologia a carico dell'articolazione temporomandibolare. Quest'ultima puo' essere trattata anche con l'applicazione di apparecchi specifici. La deviazione del setto invece, puo' esere corretta solo attraverso un intervento di settoplastica funzionale