Tonsillotomia

Gentile dottore, se è possibile vorrei chiedere un suo consiglio.
A mia figlia di 3 anni e 1/2 è stata diagnosticata una ipertrofia adenotonsillare. Durante il sonno notturno ha apnee continue, suda, digrigna i denti e di giorno mangia generalmente poco tanto da essere decisamente sottopeso per la sua età (11,2 kg).
Dopo averla sottoposta ad esami OSAS l'ottorino ha deciso per la adenotonsillectomia con priorità A/B.
Il mio dubbio è, se non sia meglio praticare una tonsillotomia piuttosto che una tonsillectomia tenendo anche conto che la bambina si ammala veramente di rado (le sue tonsille sono sanissime.)
Le faccio notare (non so se sia importante) che mia figlia ha sofferto di un importante reflusso gastro esofageo.
La ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Franco Alfredo De Domenico Otorinolaringoiatra, Tossicologo 135 4
Bisogna vedere se ha episodi febbrili ricorrenti con tonsilliti acute. Se le tonsille sono solamente "grosse" in genere non si interviene su di esse. Diverso il caso delle adenoidi che anche se non infiammate, ostruendo il rinofaringe vi è indicazione per la rimozione chirurgica.
Pertanto: se ha manifestazioni sia tonsillari che adenoidee è indicata la adenotonsillectomia.
se ha manifestazioni solo nasali, uditive, OSAS, vi è la sola indicazione per adenoidectomia (molto più frequente).