Materiale flogistico

Ho fatto una TAC all'orecchio sinistro con la seguente diagnosi:

TC (tomografia computerizzata) delle rocche pietrose
Esame eseguito senza contrasto e.v. in proiezione assiale e coronale
Rocche petrose
Presenza di materiale flogistico in sede antromastoidea sinistra, che
ingloba la catena ossiculare. Normoespansione delle cellette mastoidee e del
cavo timpanico di destra, senza apprezzabili alterazioni strutturali delle
pareti ossee.
Catena ossiculare destra in sede di normale morfodensitometria.
Non apprezzabili alterazioni strutturali a carico delle componenti ossee
dell'oreccho interno.

Che significa in termini semplici? Mi devo operare?

Grazie per gli eventuali aiuti.
[#1]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Gentile Signore,
lei chiede se deve essere sottoposto ad intervento chirurgico, ma Le domando chi Le ha posto l'indicazione della TC? E' stato visitato da un ORL? Da quanto tempo soffre di Otite? Si è curato bene?
Sia più preciso nelle domande ed otterrà delle risposte.
Cordialmente.

Dr. Giovanni Piazza
Chirurgo Oncologo
www.Gruppopalermomedica.blogspot.com
www.drgiovannipiazza.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio preliminarmente per la risposta. Sono stato da un ORL che mi ha consigliato di fare una TC (che ho ritirato qualche giorno fà).
Circa 8 mesi fà ho avuto un sensibile
abbassamento dell'udito (dall'orecchio sinistro)che però, fortunatamente,non è più presente, inoltre, per un periodo fuoriusciva dall'orecchio sinistro del liquido marrone ed anche questo problema è stato risolto ed
attualmente non è presente nessun dei sintomi descritti, ho solo la senzazione che nell'orecchio ci sia del muco (come quando si ha il raffreddore), senza che ciò comporti particolari problemi.
Grazie ancora per la disponibilità
G.Ferraro
[#3]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Gentile Sig.Ferraro,
qundi da quanto mi riferisce lei ha sofferto di otiti catarrali ricorrenti ed adesso per stadiazione della malattia il collega otorino Le ha richiesto una TC.
La presenza di materiale flogistico in Rocca Petrosa non è certo, molto conveniente ed inoltre come le sarà stato detto i danni per la catena ossiculare, e quindi equilibrio ed udito ne risentiranno se non già adesso abbastanza. Il drenaggio chirurgico è una indicazione che solo il collega otorino Le potrà dare.
Auguri sinceri Dr Giovanni Piazza
[#4]
dopo
Utente
Egr. Dott. Giovanni Piazza
La ringrazio sentitamente per la risposta.
G.Ferraro
[#5]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
non è detto che Lei debba sottoporsi a chirurgia dell'orecchio medio. E' comunque indispensabile valutazione diretta del Suo orecchio, di rispettivo esame audioimpedenzometrico, fibroscopia per valutare orifizi della tuba di Eustachio ed adeguata terapia medica, con eventuali insufflazioni endotimpaniche, della presunta otite catarrale tendente alla cronicizzazione.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie per la dettagliata analisi.
G.Ferraro