Tas alta

nel 2001 mi sono state asportate le tonsille, fino a oggi il tas e' rimasto elevato (600) mentre pcr ves sono normali. Ho sentito pareri di otorini contrastanti chi mi dice di non preoccuoparmi perche e' dovuto al cosidetto effetto memoria, chi di stare attento, voi cosa mi consigliate.
grazie
[#1]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Le consiglio, in assenza di disturbi, di stare tranquillo perchè il Titolo Anti Streptolisinico (TAS) rappresenta nel suo caso una memoria immunologica contro una precedente infezione da Streptococco.

dott. M. Morandi

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua celere risposta, sono adesso piu' tranquillo, le volevo chiedere a quali disturbi comunque devo stare attento.
grazie
[#3]
Dr. Massimiliano Forino Otorinolaringoiatra 101
Concordo pienamente con il Dr Morandi: valori di TAS elevati senza un quadro clinico alterato (sintomi importanti)non devono destare preoccupazioni.

Dott. Massimiliano Forino

[#4]
Dr. Antonio Frisina Otorinolaringoiatra 72
Il titolo antistreptolisinico elevato è espressione di un risposta immunologica allo streptococco, che non è correlata automaticamente allo sviluppo di malattia reumatica ( 1 caso su 100). Pertanto se lei è già stata operata di tonsillectomia e non vi sono disturbi articolari o renali io non mi preoccuperei. Si ricordi anche di escludere problemi odontogeni (carie ecc. )possibili sedi d'infezione.
In conclusione le consiglio di eseguire dei controlli del titolo antistreptolisinico, della VES, della PCR e un profilo metabolico completo.
Rimanendo a disposizone per ogni chiarimento le invio cordiali saluti.
Dott. Antonio Frisina

Dott Frisina Antonio

[#5]
dopo
Utente
grazie per la risposta al mio problema di recente ho eseguito gli esami prescritti dal medico tra cui pcr e ves, esami di urina. e' risultata alta la TAs e piccole tracce di sangue nelle urine, poi tutto nella norma sia gli esami di sangue che quelle delle urine. Problemi fisici particolari non ne ho a parte un piccolo dolore che mi fa compagnia da qualche mese nella zona destra della schiena (forse del rene). per stare del tutto tranguillo quali esami mi consiglia dr Frisina.
[#6]
dopo
Utente
con una tas elevata come la mia chiedo a tutti i medici se c'e' pericolo di una febbre reumatica o problemi ai reno. quali sono i sintomi a cui devo stre attento. le analisi del sangue sono normali a parte la tas. in cinque anni ho avuto solo 2 faringiti, ogni tanto nel periodo estivo ho come delle vampate di calore e la temperatura sale a 37°, la testa confusa, e aumento del battito, poi dopo ritorna tutto nella norma. mi debbo preoccupare?
grazie
[#7]
Dr. Antonio Frisina Otorinolaringoiatra 72
Se gli esami delle urine sono normali e la creatininemia è normale, direi che non ci sono problemi. Eventualmente visto il dato dell'ematuria ripeterei l'esame delle urine tra 1 mese circa.
Rimanendo a disposizone per ogni chiarimento le invio cordiali saluti.
Dott. Antonio Frisina