Afte e otite

Salve a tutti, sono uno studente di 24 anni. Ormai da sempre soffro di afte orali che periodicamente spuntano sulle labbra e sulla lingua: ne conto tre o quattro al mese. Non nascono separatamente ma sempre assieme. Negli ultimi periodi il loro luogo preferito sono i bordi laterali della lingua vicini alla gola. Queste afte laterali però mi provocano anche dolore al rispettivo orecchio: una specie di otite. Come se fossi raffreddato: piccolo dolore alla deglutizione, rumore interno simile ad uno strofinamento. Sinceramente non so se nascano prima le afte o il mal d'orecchio.
Ho letto nei vari consulti del Laser come rimedio efficace. Andrebbe applicato sulle singole lesioni? Dirò sicuramente una stupidaggine: non si può applicare il Laser dappertutto in una sola sessione prevenendo qualsiasi spazio?

Distinti Saluti
Andrea
[#1]
Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2006 al 2009
Perfezionato in medicine non convenzionali
Prima di pensare di applicare il laser, bisognerebbe stabilire il motivo per cui stanno venendo le afte, infatti l’applicazione di questo sarebbe solamente superficiale e le afte tornerebbero.Le afte sono espressione del primo intervento applicato da sistema immunitario verso agenti patogeni, è la risposta immediata, quella ritardata o cellulare, si verifica dopo 4-5 giorni, ed è quella in cui vengono prodotti anticorpi. Quindi il sistema reagisce in maniera immediata nel tentativo di espellere un virus o un batterio, le afte hanno questo significato, poi sopra ci si possono sovrapporre fughi o altro. Sono inoltre espressione del tentativo dell’organismo di espellere, è questo che va interpretato, cercare questo agente patogeno, portarlo via.Lei riferisce solamente la presenza di queste afte, ma non sulle patologie avute precedentemente, perchè possono dipendere da forme virali, che stanno creando una lieve immunodeficienza, questa va cercata e portata via. Occorre pertanto eliminare chi sta provocando queste afte, ristabilendo il corretto funzionamento fisiologico dell’organismo. Saluti
[#2]
dopo
Utente
Salve dr Alberto Moschini,

per non sottovalutare nulla quali sono gli esami che Lei mi consiglierebbe di fare?

Saluti
[#3]
Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2006 al 2009
Perfezionato in medicine non convenzionali
Non è facile così a distanza, consigliare esami da eseguire, poichè richiede uno studio della persona in esame, la sua sintomatologia è complessa e la ricerca degli agenti patogeni risulterebbe difficile con la medicina convenzionale, in studio ho esami stumentali di medicina convenzionale e biologica che mi permettono di seguire il ragionamento diagnostico e terapeutico, quindi individuare, in tempo reale, la presenza di questi e di altre problematiche che potrebbero sussistere.
Inoltre l'organismo va ricondotto ad un funzionamento fisiologico, quindi vanno ricercate tutte quelle alterazioni che lo possono aver alterato.
saluti
[#4]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro Paziente,
onde accertare con precisione la natura di queste lesioni aftosiche, ne consiglio biopsia incisionale in fase acuta.
L'esame istologico dirime quesiti clinici spesso solo presuntivi.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it