Una lieve otite catarrale, ho fatto una tac

Salve,
ho da circa un mese un problema all'orecchio sx
un senso ti ovattamento ed un leggero dolore in piu da ieri sera sento un continuo ronzio all'orecchio.
ho gia preso tanti antifiammatori e faccio aereosol tutti i giorni ma le cose continuano a rimanere sostazialmente le stesse, se non peggio.
Qualche medico mi ha visitato e mi ha detto che ho una lieve otite catarrale, ho fatto una tac e un esame audiometrico ma senza esito entrambi.
Dopo qualche giorno in cui mi sentivo meglio ieri sera sono di nuovo peggiorato, forse a causa di un po di vento preso oppure non so.
Dopo diverse visite dall'otorino ora non so più cosa fare, inoltre volevo dirvi che circa 5 anni fa sono stato affetto da uno steptococco neoemolitico.
mi porto un po di febbre e una uveite curata in tempo.
curandomi con la diamocillina mi sono sentito subito meglio.
Poi ripetutamente ho continuato a fare la diamocillina, ma sono circa 18 mesi che non faccio più iniezioni.
Potrebbe essere ritornato lo steptococco che si manifesta in maniera diversa???
in questo momento non ho febbricola.
Non so proprio cosa altro fare mi date un consiglio.

Grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Muzza Otorinolaringoiatra 152 2
cosa significa TC e esame audiometrico senza esito?? se è "otite catarrale" cioè un versamento nell'orecchio medio la TC lo evidenzia. idem gli esami audio e impedenzometrici. ha avuto anche vertigini??
mi faccia sapere.
cordialmente.

Dott. Andrea Muzza
Specialista in Otorinolaringoiatria
Dirigente Medico I livello Ospedale San Paolo Savona
www.andreamuzza.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
Prima di tutto la ringrazio per avermi risposto.
L'esame audiometrico non ha rivelato abbassamento dell'udito. Infatti diceva il medico che questa otite catarale è di lievissima entita.
non ho avuto vertigini, ma è aumentato il ronzio all'orecchio.
spesso ho anche dolori dietro alla testa come se avessi una cervicale, ma non ne ho mai sofferto almeno sino ad oggi, infatti pensavano anche ad una nevrite ma anche prendendo dei antifiammatori per la nevrite sostanzialmente è rimasto tutto uguale.
inoltre pensavo oltre al problema dello steptococco potrebbe anche essere un problema di articolazione della maschella. Mi sono recato da un dentista perchè inizialmente pensavo ad un molare del giudizio, ma il dentista mi ha detto che i molari del giudizio ormai sono spuntati senza problemi ed ha aggiunto che ho qualche caria ma cose lievi.
insomma le sto provando tutte e sono un po stanco perchè non riesco proprio a venirne fuori.
cosa mi consigliate???
grazie infinitamente
[#3]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro Paziente,
i Suoi disturbi auricolari potrebbero inserirsi nel contesto di sindrome algico disfunzionale dell'articolazione temporo-mandibolare.
Le consiglio ad approfondimento diagnostico Rx morfodinamica ATM bilaterale + posturografia statica.
Oltre a doversi chiarire che la diagnosi di otite catarrale non è una banalità, ma necessita di timpanometria a conferma.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
salve dottori.
sono trascorsi molti giorni ma il mio problema rimane uguale se non peggio.
ormai sembra chiaro che di otite non si tratta, almeno secondo i medici che mi hanno visitato.
ho continuato a fare esami ed in particolare ho fatto una rx all'arco dentario, tc facciale e un rx alla maschella.
dalla rx all'arco dentario si notono i molari del giudizio spuntati ma che non sembrano dare problemi anche se il dentista mi ha consigliato una tc all'arco dentario per vedere meglio se danno fastidio alla mascella.
tc facciale tutto ok
mentre la rx alla maschella parla di una leggera lussazione, non so se questo significa avere una malocclusione.
l'otorino mi ha consigliato di rivolgermi da un medico ortodentista per valutare i miei problemi di articolazione alla maschella.
devo aggingere che da sempre ho i denti dell'arco superiore leggermenti spostati in avanti.
putroppo l'acufene sembra non andare via, anzi temo che sia peggiorata, inoltre non sopporto per niente la pressione, mi basta andare in auto per avere un forte fastidio, non so tutto cio potrebbe concidere realmente con un problema di articolazione???
inoltre ripeto non potrebbe essere causa di un ritorno di steptococco???
cosa dovrei fare non ci capisco piu niente
[#5]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro Paziente,
appare evidente che il Suo problema non è di pertinenza otorinolaringoiatrica (come Le avevo già indicato).
Si rivolga a specialista in chirurgia maxillo facciale.