La seguente terapia

2 mesi fa andai al Pronto Soccorso del Policlinico di Bari per un forte sibilo all'orecchio sinistro con ovattamento. Mi diagnosticarono un'otite media catarrale, mi prescrissero la seguente terapia: Rinazina spray nasale per 5 giorni + aerosolterapia per 10 giorni (mezza fiala di Mucosolvan + mezza fiala di Clenil). Dopo questa terapia, tutto sembrava risolto. Ma dopo una settimana, mi ritornò il sibilo; il mio medico di famiglia mi fece rifare l'aerosolterapia.
Sembrava risolto il problema, ma, dopo qualche giorno, mi ritornò il sibilo; il mio medico di famiglia mi prescrisse il Fluimucil bustine da 200 Mg per una settimana.
Sembrava finalmente risolto il roblema, ma purtroppo il sibilo mi è ritornato.
Allora il mio medico di famiglia mi ha prescritto una visita specialistica all'otorino che la devo effettuare il 13 luglio 2006.
Cosa mista succedendo secondo voi? Mi devo preoccupare? Non ho mai avuto febbre e, durante le terapie suddette, ho espettorrato molto muco.
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 640 2
potrebbe trattarsi di otite catarrale cronica oppure di insufficienza tubarica, esegua oltre alla visita anche esame audiometrico ed impedenzometrico e in base alla visita lo specialista se riterra opportuno potra richiedere un esame fibroscopico delle fosse nasali e del rinofaringe per una valutazione delle tube di eustachio.
cordilia saluti

Gianluca Capra

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
sembrerebbe trattarsi di ototubarite, ovvero un'infiammazione dell'orecchio medio legata a difettosa ventilazione del medesimo da parte della tuba di Eustachio.
A completamento diagnostico è utile esame audioimpedenzometrico; il resto a discrezione del Suo otorinolaringoiatra di fiducia.
In ultima analisi non parrebbe nulla di preoccupante.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it