Catarro e nodo alla gola

Buongiorno, mi chiamo Sergio, e sono circa due settimane che in alcuni momenti della giornata percepisco una specie di nodo alla gola, una pressione alla parte bassa del collo, concomitante con una produzione notevole di catarro. Ora si e' presentata anche una tosse secca che mi irrita un po la gola...
Specifico che non fumo sigarette.
Non ho preso freddate e non sono stato mai male durante l'inverno trascorso...
Sto' facendo una cura per lo stomaco con omeprazolo e gaviscon, puo' esserne la causa?
A cosa puo' essere dovuto, cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
ritengo che la terapia in atto non possa esserne la causa, anzi potrebbe risolvere il problema se dovuto a reflusso gastroesofageo, comunque inizialmente, se non c'e alterazione della voce o importante difficolta respiratoria, le consiglio inalzaioni caldo umide con bicarbonato o sedo calcio 2 v/di per 10 gg, se non risoluzione o peggioramento chiaramente una visita orl la potra aiutare a sciogliere qualsisa dubbio.
cordiali saluti

Gianluca Capra