Tonsillectomia - informazioni generali

Gentili Professori, sono un ragazzo di 22 anni e da sempre ho sofferto di tonsilliti, che si presentavano almeno una volta all'anno.
Negli ultimi tre anni il fenomeno si è fatto molto più frequente, causandomi notevoli disturbi: mal di gola perenne, difficoltà a deglutire, tonsille criptiche, difficoltà respiratorie (anche nasali - sono costretto a usare spesso rinazina), senza contare che mi sento debole, ho spesso occhi lucidi e di sera la temperatura è sempre >37°. In particolare, da dicembre a febbraio, ho dovuto assumere 3 cure antibiotiche, date dal mio medico di famiglia, due a base di Velamox e l'ultima di Cefixoral (avevo anche la faringite). Senza contare quella che ho fatto a settembre sempre di velamox. Probabilmente a causa del "bombardamento" da antibiotici mi è inoltre comparsa una candidosi a livello genitale (la mia partner non ha nulla, è stata controllata), che sto attualmente curando con diflucan e creme locali.
Il mio medico di base mi ha consigliato di prendere in considerazione l'eventualità di una tonsillectomia e a tal proposito volevo chiedere:
1) Data l'età adulta, è molto fastidioso l'intervento?
2) Quali sono i tempi di recupero, e quanto dura il ricovero?
3) Dopo quanto si può ritornare all'alimentazione normale e dopo quanto si può svolgere attività sportiva, e per quanto manca la voce?
4) E' vero che esiste la possibilità di intervento mediante una tecnica a laser che permette di "vaporizzare i tessuti" e ridurre al minimo la possibilità di emorragia? se si - dove viene realizzato (abito tra Pavia e Milano).

Grazie, e spero di non avere approfitato troppo della Vostra disponibilità e del Vostro prezioso tempo.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
Gentile utente,
rispondero alle sue domande:
direi (da medico e non da paziente!)che il dolore è leggermente superiore negli adulti rispetto ai bambini anche se si puo ben controllare con i farmaci;
il ricovero puo durare da 2 a 4 gg circa dipendendo dal decorso;
la voce non viene persa mai si modifica come tonalita per qualche giorno;
la normale alimentazione generalmente si puo riprendere dopo circa 10 - 14 gg,dipende sempre dal decorso,occorre seguire attentamente le indicazioni date dal chirurgo nell'immedito postoperatorio,l'attivita sportiva puo essere ripresa dopo circa 15 - 20 gg dall'intervento,dipende sempre dal decosro;
esiste questa tecnica mediante un apparecchio che si chiama coblator ma non è ancora cosi diffuso.

Gianluca Capra