Post tonsillectomia difficoltà nel parlare

Allora gentili dottori, mercoledì 7 mia sorella 17 anni è stata operata alle tonsille e adenoidi(stranamente da quello che ho capito le aveva ancora) l'operazione è andata bene dopo 2 giorni è uscita dall'ospedale.
Tornata a casa stava malissimo, cose normali fortissimo mal di gola, mal di denti e un catarro persistente che le dava anche difficoltà nel parlare....così passavano i giorni e mia sorella però non riusciva a mangiare, anzi questa cosa l'ha portata a pianti di ore.Però il dottore che l'ha operata ci aveva detto di non preoccuparci, ma di preoccuparci solo se si fossero rotti i punti.Così abbiamo aspettato fino a ieri venerdì 16 la visita di controllo, premetto che siccome mia sorella non riusciva nemmeno a parlare e noi sentendola con quella voce,non l'abbiamo mai fatta parlare per tutti i giorni post operatori.
Ieri all'ospedale il dottore che l'ha operata non ci stava, ma il dottore che l'ha visitata si è preoccupato parecchio perchè ha visto una sorta di fungo in bocca tanto da volerla ricoverare di nuovo, cambiando poi idea e dandoci delle medicine un gel per la lingua e delle vitamine perchè se il fungo fosse per una sorta di carenza vitaminica...
Ora però mia sorella con la prima passata di quel gel è riuscita a mangiare, ma la sua voce è non solo nasale ma non si capisce nemmeno quello che dice.Ora scusate per tutto questo lungo discorso ma la mia domanda è, ci sono rischi che la sua voce rimanga così? dopo una tonsillectomia??? lunedì abbiamo di nuovo la visita all'ospedale, però vorremmo un pò tranquillizzarla, perchè ha paura che non parlerà più come una volta.
Vi ringrazio dell'attenzione Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gnetile utente, dopo un intervento per tonsillectomia può esserci un'insufficienza del palato molle (cosa frequente negli interventi per tonsille molto grandi); in genere il problema si risolve da solo ma 15 giorni ancora sono pochi. Aggiunga anche la faringite e la probabile laringite e il quadro è completo sui problemi della fonazione... Spaventa ma non dovrebbe essere successo niente di grave;

Aspetti ancora, prosegua terapia antibiotica ed antiinfiammatoria e poi eventualmente faccia un controllo ORL più accurato e con l'utilizzo di strumenti che vadano a guardare direttamente la situazione (fibroscopio).
Auguri e cordiali saluti