Una più che probabile tonsillectomia

Salve a tutti,sono un ragazzo di 25 anni, da piccolo mi furono asportate le adenoidi, e in seguito durante l'infanzia e l'adolescenza mi è capitato di avere qualche caso di tonsillite, ma nulla di chè. Dai 18 anni in poi però mi è capitato di soffrire molto spesso di tonsillite, basta solo un po di vento o uno sbalzo termico per far infiammare le mie tonsille con conseguente difficoltà nel deglutire o parlare, ma solo raramente l'infiammazione è accompagnata da puss e placche. Da un paio d'anni il mio medico mi ha consigliato assumere immunostimolanti ma nulla, la situazione non è cambiata di molto. Qualche giorno fa dopo la quarta tonsillite(con relativi antibiotici) in un anno mi sono recato da un otorino che mi ha detto che i linfonodi vicino alle tonsille sono ingrossati. Mi ha anche detto che se la tonsillite non è accompagnata da puss l'infezione probabilmente è generata dalle tonsille stesse non da agenti esterni. Infine mi ha consigliato un esame che non ho ben interpretato (qualcosa tipo pcr strepto..qualcosa test) prima di dare la conferma, di una più che probabile tonsillectomia. Vi chiedo un parere sulla sua diagnosi ed inoltre vorrei chiedervi se la mia esofagite che dura ormai da circa 5 mesi potrebbe dipendere dalle tonsille o le cose non sono correlabili? Ho curato(almeno provato) l'esofagite con inibitori di pompa ma spesso si ripresenta.
Infine, dato che non ho le adenoidi l'asportazione delle tonsille potrebbe influire negativamente sul mio (già molto debole) sistema immunitario?
Spero di essere stato chiaro
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Utente, da quanto riferisce, credo proprio che il Suo Medico abbia fatto il possibile per salvare le Sue tonsille. Purtroppo, credo che dovrà sottoporsi all'intervento chirurgico di tonsillectomia. Comunque, aspettiamo l'esito delle analisi di laboratorio. Alla Sua età, ormai, il sistema immunitario è bello che formato e, quindi un eventuale intervento non potrà comprometterlo. Correlazione fra tonsillite ed esofagite? Bisognerebbe sottoporsi ad una gastroscopia con relativo prelievo di frammento di mucosa. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve, stamane ho ritirato le analisi e riporto di seguito i vari test eseguiti con i relativi valori:

-- Tit. Antistreptolisinico
Valore= 86 UAS/ml Val. norm.=0 200 metodo= turbid.

--Proteina C reattiva
Valore=2.8 mg/l Val. norm.=0 6 metodo= turbid.

--Streptozyme-test
Valore=1:100 titolaz. Val. norm.=fino a 1:200 metodo=agglut.ind

Non ho idea di cosa rappresentino questi test e se i valori sono nella norma, a breve li presenterò al mio otorino.
Buona giornata