Un mese ho i linfonodi dell'inguine infiammati,e negli ultimi giorni ho notato infiammati anche

ho 33 anni e da circa un mese ho i linfonodi dell'inguine infiammati,e negli ultimi giorni ho notato infiammati anche quelli del collo, sono piccoli e mobili. mentre quelli dell'inguine sono abbastanza piccoli soltanto uno è abbastanza grande in corrispondeza di questo ho un dolore fisso.
il medico mi ha prescritto delle analisi ma non è riuscito a fare una diagnosi. sono preoccupata pechè stavo leggendo che quando le alfa 2 sono altereate protrebbe trattarsi di tumore.
citomegalovirus assente
ast(got) 18 2 - 40
alt (gpt) 23 2 - 40
proteine totali 7.1 6.0 - 8.0
protidogramma:metodo elettroforetico
albumine 55.6 52.0 - 68.0
alfa 1 globuline 4.4 2.0 - 5.0
alfa 2 globuline 14.5 6.6 - 13.5
beta globuline 13.3 8.5 - 14.5
gamma globuline 12.2 11.00 - 21.0
rapporto A/G 1.3 1.0 - 1.7
proteine totali 7.1 6.0 - 8.0
LDH 198 200 - 480
esame emocromocimetrico
globuli bianchi 8.61 4.0 - 10
neutrofili 5.48 2.0 - 6.9
linfociti 2.39 0.6 - 3.4
monociti 0.3 0.0 -0.9
eosinofili 0.25 0.0 - 0.7
basofili 0.04 0.0 - 2.5
luc 0.1 0.0 - 0.4
globuli rossi 5.05 4.00 - 5.00
emoglobina 15.3 12 - 15.2
ematocrito 43.0 36.0 - 48.0
MCV 85.1 80 - 100
MCH 30.3 27.0 - 31. 2
MCHC 35.6 31.8 - 35.4
rdw 12.2 11.6 - 14.8
piatrine 264 142 - 424
ves 3
proteina c 0.10
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Signora,

i linfonodi possono aumentare di volume per svariati stimoli di varia natura ( virus, batteri, allergeni vari ecc. ); si tratta di una reazione del sistema immunitario, tanto che si parla di linfociti reattivi. Riguardo le alfa 2 queste si definiscono proteine di fase acuta ed aumentano anch'esse per fattori di natura infiammatoria e/o infettiva e non certo soltanto nei tumori.
Detto ciò e visto che tutti gli altri suoi esami sono normali, soprattutto VES e Prot. C,le consiglio di stare tranquilla e di ripetere tra qualche tempo gli esami di cui sopra , d'accordo con il suo medico, facendo aggiungere, magari , anche una ricerca di anticorpi per mononucleosi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie dottor Baraldi
per la sua risposta come lei mia ha consigliato ho fatto il test per la mononucleosi che risulta negatativo.ad oggi continuo ad avere infiammati i linfonodi e mi è uscito anche un altro linfonodo al collo.ora sono sinceramente preoccupata. lei cosa mi consiglia?
grazie
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Signora,

i suoi esami sono sostanzialmente normali; le chiedo, però se ha fatto un semplice monotest o una ricerca completa EBNA e VCA ( Ig G e Ig M ). Se lei sostanzialmente sta bene, non darei troppa importanza a questi linfonodi che possono aumentare di dimensioni in svariate circostanze ( anche un banale problema ai denti può portare ad un ingrandimento linfonodale ); qualora il problema dovesse persistere nel tempo si potrebbe prendere in esame una biopsia linfonodale, ma proprio come ultima possibilità.