Un pò i testicoli

allora da circa 3 mesi accuso sempre una lieve febbricola che va e che viene e che non supera mai i 37,5, mal di gola e ingrossamento linfonodo dietro al collo(nuca forse).All'inizio ho fatto tutti gli esami possbili contro hiv , mononucleosi(fatta in passato ma ora nulla),anticitomegalovirus,epatite b ma tutti negativi.in seguito sono andato da un otorino che mi ha prescritto cefalosporine per curare la faringite che avevo.dopo circa 10 gg che l'otorino mi avevo detto di essere guarito mi si sono ingrossati un pò i testicoli e dopo qualche giorno anche i linfonodi inguinali(3).alche preoccupato sono andato in pronto soccorso mi hanno fatto una ecografia all'addome ma mi hanno detto che sono un linfonodo era reattivo (23mm) ma non era nulla di preoccupante e mi hanno detto che avevo solo una virosi acuta e che avevo una laringite posteriore da reflusso e che forse mi causava il linfonodo dietro il collo.In questi 3 mesi sono dimagrito di un 1,5kg e negli ultimi giorni mi da fastidio il fegato il che mi fa preoccupare ulteriormente.i risultati degli esami del sangue erano sballati nel valore dei leucociti 3,8% rispetto a 4% valore minimo e il volume degli eritrociti 94,2 mi pare.Nei precedenti esami del sangue avevo avuto un pò i monociti alti fino a un max di 13 ma ora sono tornati a 7,4%.secondo voi è meglio che mi faccia controllare da un ematologo per esempio per una biopsia dei linfonodi per togliermi ogni dubbio o no?? perchè h davvero paura di questa situazione e non vorrei rimandare fino a quando poi non sarà troppo tardi.
vi ringrazio in anticipo della vostra attenzione
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

i linfonodi possono ingrandirsi per stimoli di varia natura ( virus, allergeni ecc. ) tanto che si parla di linfonodi reattivi per indicare appunto una reazione del sistema immunitario; questo non deve spaventare poichè è normale che , per esempio in un mal di gola, vi sia un interessamento linfonodale. Lei riferisce di valori dell'emocromo normali per cui il consiglio è di ripetere gli esami tra qualche tempo. Riguardo il mal di gola, se attualmente non è sotto terapia antibiotica faccia anche, d'accordo con il suo medico, un tampone faringeo per una valutazione più completa.

Un saluto

A. Baraldi