27 anni con un fratello con dei linfonodi ingrossati siamo preoccupati

Salve sono una ragazza di 27 anni con un fratello con dei linfonodi ingrossati siamo preoccupati..venerdì ha una visita ematologica... le dico le poche informazioni che sappiamo...

ha fatto un ect al collo dove gli hanno trovato numerose formazioni linfonodali aumentate di volume per lo più prive di centro reattivo presenti in sede laterocervicale e giugulare a dx e a livello sovraclaveare d'ambo i lati delle dimensioni massime di ca 25 mm a sn.Altre formazioni linfonodali di tipo flogistico sono presenti in sede ascellare.
Ha il ves a 40 e le elettroforesi leggermente alte
gamma a 24.55,alfa 2 a 13.52
IgG a 1710
a gli anticorpi IgG per l' anticitomegalovirus a 59

I valori non nella norma Dell' EMOCROMOCITOMETRICO SONO
MCV 78.4
MCH 26

Lui si è convinto di avere il linfoma di Hodkins....mi tranquilizzi...devo preoccuparmi dei linfonodi non reattivi????

Non ha nessun sintomo lui....si è solo accorto di avere una pallina sul collo...
Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

le consiglio, in accordo con il suo medico, di fare una visita ematologica ed una ricerca anticorpi per EBV.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua celere risposta...potrebbe essere mononucleosi???

Cosa significa linfonodi privi di centro reattivo(è quello che ci preoccupa maggiormente)..
Grazie
[#3]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile Signora, I linfonodi privi di centro chiaro possono essere patologici in senso sistemico, ma naturalmente possono avere lo stesso aspetto anche linfonodi infiammatori in fase acuta, per cui il consiglio di cercare i segni di una virosi ( mononucleosi, citomegalovirus, esantemi infantili)va naturalmente seguito, procedendo eventualmente a una terapia antiinfiammatoria per valutarne l'eventuale evoluzione migliorativa, proseguendo ovviamente l'approfondimento ematologico.
Con i saluti più cordiali

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottoressa ma non mi è chiara una cosa...cosa significa in parole povere "I linfonodi privi di centro chiaro possono essere patologici in senso sistemico"

Ha eseguito una terapia antinfiammatoria con ananas per 10 giorni che li hanno fatto scendere la ves da 46 a 40

Può essere qualcosa di grave??
[#5]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile Utente, i linfonodi sono dei filtri annessi a tutti gli organi del corpo, con la funzione di reagire a aventuali patologie di questi organi e innescare le reazioni immunitarie utili a difendersi da queste patologie, quindi subiranno delle modificazioni di dimensioni, di forma e di struttura ogni volta che assolvano a questa funzione ( un ascesso ad un dente della arcata inferiore, ad esempio , farà ingrandire i linfonodi posti sotto la mandibola); come tutte le strutture del corpo , possono essere naturalmente soggetti a malattie proprie, primitive, non dipendenti cioè da una reazione a malattie degli organi annessi; in questo caso si parla di malattie sistemiche, che potranno interessare uno più gruppi di linfonodi sia superficiali che profondi.
Gli elementi da lei riferiti sono probativi per la natura infiammatoria dei linfonodi, ma naturalmente l'ecografia non è sufficiente a dare la certezza in questo senso, per questo il collega microbiologo le ha suggerito di approfondire , in accordo con il medico curante, le ricerche in questa direzione.
[#6]
dopo
Utente
Domani pomeriggio ha la visita ematologica,vi farò sapere ...grazie mille e speriamo non sia nulla