Carcinoma papillare tiroide metastasi

Una decina di giorni fa è stato diagnosticato a mia madre,una signora di 59 anni,un carcinoma papillare della tiroide in seguito a un ago aspirato.Mia madre già da diversi anni è diabetica e negli ultimi mesi il diabete non è più sotto controllo nonostante continui tentativi di aggiustarlo con insulina e vari ipoglicemizzanti;in più negli ultimi anni ha perso diversi chili enon so se ora tutto ciò può essere ricondotto a tale tumore.Comunque le è stato fissato un intervento di asportazione totale di tiroide e linfonodi per il 7 luglio.I medici hanno sempre rassicurato sulle prospettive di vita dopo intervento,ma oggi le hanno fatto un'ecografia per vedere i linfonodi e le hanno detto che sono ingrossati e sembra che anche lì ci sia qualcosa.Il fatto che abbia metastasi ali linfonodi mi preoccupa, come faccio a sapere se non è già andato in circolo nel sistema linfatico?che probabilità ci sono che abbia intaccato altre zone e quali organi potrebbe aver colpito?che accertamenti dovrebbero fare per capirlo?Un ultima domanda:il tumore alla tiroide non potrebbe essere lui stesso secondario a un altro tumore?grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cara Signora, che dirle. Il consiglio è di parlare con lo Specialista che segue la Sua Mamma e consultarlo sull'utilità di una tac total-body. Credo che il tumore alla tiroide sia primario. In bocca al lupo!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La tac di cui mi parla è diversa dalla scintigrafia che dovrebbe fare dopo 40-60 giorni dall'intervento?che vantaggi in più offrirebbe?
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono due esami completamente diversi ma assolutamente necessari per la patologia che ha colpito la Sua Mamma. La tac total-body permette di vedere, in poche parole, se la malattia ha interessato altri organi del corpo e, ovviamente, è necessario che venga effettuata prima dell'intervento chirurgico. Cordialmente