Linfonodi ingrossati

buongiorno..I linfonodi del collo possono aumentare di volume e divenire lievemente dolenti a seguito di ripetute autopalpazioni(..più volte al giorno,per alcune settimane..)?Nel caso dovrebbero scomparire in breve tempo o potrebbero persistere?
Grazie!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,

sicuramente è possibile, ma è probabile che siano aumentati di volume anche per altre ragioni infiammatorie frequenti e banali.

Potrebbero persistere ingrossati per tempi variabili da individuo a individuo.
Ma cominci a lasciarli in pace delegando al suo medico il ruolo di diagnosta.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie infinite Dr.Catania per la tempestiva risposta e per l'approfondimento che ho già letto!incomincerò a lasciare in pace i linfonodi,come giustamente Lei mi ha consigliato!
Grazie!
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi sembra una decisione ragionevole....e non si meravigli se occorrerà del tempo perchè rientrino nella norma (qual'è?) !
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Attenderò pazientemente che i miei linfonodi ritornino alle dimensioni normali(..quanto un pisello se ho letto bene l'allegato)!
Grazie per le sue risposte,sempre tempestive!
Cordiali saluti