Linfonodi alla gola

da 6 mesi circa ho sotto la mandibola destra una pallina, continuo ad avere sempre secchezza nella gola e all'inizio una tosse acuta o solo leggera per schiarire la voce, ho preso farmaci ma non si è sgonfiata, ho fatto l'ecografia e mi hanno riscontrato all'interno del collo ben 20 linfonodi di cui quello più grosso di 11 mm è stto la mandibola destra.
Volevo sapere che cosa sono? come li devo curare? il mio medico mi ha detto che no è niente, ma io non mi fido.
ho fatto gli anche gli analisi del sangue e non risulta niente di negativo
Vi prego aiutatemi
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Che all'interno del collo siano presenti linfonodi è normale; diverso se questi linfonodi sono aumentati di volume o reattivi; che diceva l'ecografia ? Tenga anche conto che problemi odontoiatrici possono portare ad aumento di dimensioni dei linfonodi. In accordo con il suo medico faccia anche i tests virologici per Mononucleosi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,

concordando con il collega Baraldi aggiungo che la ecografia vede nel Suo caso "solo" 20/90 linfonodi che hanno sede normalmente nel collo

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
[#4]
dopo
Utente
ho effettuato le analisi del sangue
- Virus epstain barr : VCA IG M 1,6
- Virus epstain barr : VCA IG g 4,7

cosa significa?
poi dice virus capside
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ci fornisce, per favore, i valori di riferimento del laboratorio

Grazie
[#6]
dopo
Utente
dalle analisi del sangue risulta:
- Virus epstain barr: VCA Ig M
Ig M: 1.6 index (negat. <1.1

[#7]
dopo
Utente
dalle analisi del sangue risulta:
- Virus epstain barr: VCA Ig M
Ig M: 1.6 index (negat. <1.1
Virus capside antigene
Esito valori di riferimento
Negativo: Inferiore a 1.00
Dubbio: da 1.00 a 1.14
Positivo: Superiore /uguale a 1.15

Virus Epstain barr: VCA Ig G: 4.7 index (negat. <1.1

Premetto che non ho capito nulla di queste analisi.
Cosa significa?

[#8]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Significa che lei ha in atto o più probabilmente ha superato da poco una mononucleosi, malattia molto comune che non deve assolutamente preoccupare.

La invito anche a leggere un articolo da me scritto per una maggiore informazione:

https://www.medicitalia.it/minforma/ematologia/55-mononucleosi-questa-sconosciuta.html
[#9]
dopo
Utente
ritornando hai mie linfonodi e specialmente quello di 16mm che cosa devo fare?
Perchè sono sei mesi che è stoo la mia mandibola
[#10]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non deve fare nulla, se non magari una visita odontoiatrica per valutare se ci sono problemi dentari; per il resto se ha letto bene quanto da me scritto i linfonodi nella mononucleosi anche dopo guarigione possono persistere ingranditi anche per lungo tempo, senza per questo doversi allarmare; vedrà che con il tempo tenderanno a ritornare alla norma
[#11]
dopo
Utente
Ma continuo ad avere secchezza nella gola e mal di gola è tutto regolare ed anche un legerro fastidio all'orecchio
[#12]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il disturbo in gola ed all'orecchio và valutato facendo una visita ORL
[#13]
dopo
Utente
che cosa la visita all'orl?
[#14]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Una visita otorinolaringoiatrica
[#15]
dopo
Utente
conosce qualche dottore bravo in Puglia e precisamente a Bari
[#16]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
No, onestamente a Bario in Puglia non saprei consigliarla, ma basta anche una visita specialistica presso la ASL