Metastasi prostatiche sui linfonodi

buonasera, chiedo cortesemente un ulteriore consiglio sulla situazione di mio padre,dopo l'esito dell'esame istologico sul linfonodo presente sul collo sono stati diagnosticate delle matastasi sui linfonodi sotto il diaframma dovute al cancro alla prostata asportata 4 anni fa,ma non avendo fatto cure dopo l'operazione il dottore ci ha detto che è stato dovuto a questo,però ci ha rincuorato dicendo che facendo dei cicli di chemio terapia può guarire.
quello che le chiedo è se è plausibile che dopo un cancro alla prostata non sia fatto nulla nemmeno una tac oppure una risonanaza almeno una volta l'anno? a chi ci possiamo rivolgere per delle cure appropriate?adesso è ancora in ospedale a Frascati(rm) ma si è molto debilitato non ha proprio forze e mangia pochissimo e se mangia il più delle volte rimette del liquido giallo.ci hanno detto che è la bile che è ancora in circolo e devono aspettare che scendano i valori della bilirubina altrimenti non possono iniziare nessuna terapia.
è giusto?mi dia un consiglio La prego,l'ospedale sant'andrea di Roma è un buon riferimento?grazie delle risposte e dei consigli.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,

lascio libero spazio ai colleghi chemioterapisti per ulteriore contributo alla sua richiesta.

Nel frattempo cerchi di inviarci il maggior numero di dettagli:
-esame istologico della malattia di base
-sia più preciso sulle metastasi "ai linfonodi sotto il diaframma" :
c'era un coinvolgimento del fegato ?
-a che cosa è dovuta la iperbilirubinemia ?

Purtroppo le confermo che non è possibile effettuare la chemioterapia in quanto i valori (quali sono ?) di bilirubina attestano un blocco delle vie biliari. In questi casi è opportuno somministrare la migliore terapia di supporto possibile in attesa di un decremento della biliribinemia.

Cordiali saluti.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.Le preciso come da Lei richiesto che la iperbilirubinemia era dovuta ad un cattivo funzionamento della bile almeno così ci è stato detto infatti appena entrato in ospedale il valore della bilirubina era di 25mg e ad oggi è di 8mg.
Per riattivare la bile una settimana fa è stata fatta una cpre con anestesia totale e da allora è debolissimo e non mangia quasi per niente solo cose molte liquide e fredde perchè dice di non sentire sapore in bocca ma tanto amaro, però il giallo sul corpo è quasi sparito ma negli occhi ancora persiste.è nella norma?
L'esame istologico da quanto ci hanno riferito, ha evidenziato queste metastasi sui linfonodi che non hanno toccato gli organi ma pressano sul fegato e reni.
Ci hanno inoltre riferito che non è possibile attuare nessuna terapia per abbassare ulteriormente la bilirubina ma bisogna solo aspettare che l'organismo reagisca,ci sono degli alimenti che possono aiutarlo?Grazie ancora per i consigli preziosi, non sappiamo proprio dove sbattere la testa.
Grazieeeee.