Domanda su tonsillectomia

Buonasera dottore,sono mario di varese e a 30 anni son stato operato di tonsille dopo che nel settembre 2005 ho avuto un ascesso,senza febbre, i medici han ritenuto che dopo un ascesso le tonsille vanno tolte.Il 18 di aprile di quest'anno me le han tolte....2 gg dopo l'intervento son venuto a casa e mi han prescritto i farmaci piu' dieta liquida,dopo 18 gg stavo guarendo sennonche' venerdi scorso si e' verificata un'emoraggia six tonsillare,son andato in ospedale e mi han rioperato x chidere l'emoraggia,il bello che nella mia stanza di ospedale c'era un ragazzo di pari eta' che ha avuto lo stesso problema!!!sembrava quasi una barzelletta!io le chiedo e' un complicanza che puo' succedere?e' vero che dopo 14 gg ho mangiato la pizza,l'emoraggia l'ho avuta dopo 5 gg dalla pizza!per nn farla piu' succedere dovrei prolungare la dieta liquida x 1 mese e + fin quando nn si staccano le escare ? nn voglio far avanti indetro dall'ospedale...anche xche' allora era meglio nn toglierle!secondo lei dopo 4 gg da oggi posso uscir il pomeriggio o la sera o puo comportar un rischio emoraggia?mi scusi la lunghezza ma son preoccupato..cordiali saluti
[#1]
Dr. Aurelio D'Ecclesia Otorinolaringoiatra, Foniatra 88
Purtroppo la complicanza emorragica è rara ma spesso può intercorrere anche dopo diversi giorni dall'intrevnto!! Non esistono specifiche cause (cibo solidi o altro) e spesso è imprevedibile. Cosiglio un dieta semisolida o liquida per altri 7 giorni ed evitare paure estreme ( una seconda emorragia è evento eccezionale). Utile anche se non per forza necessario è il tranex 1 fl per bocca due volte al dì
Cordialità

aurelio d'ecclesia

[#2]
dopo
Utente
buonasera dottore son ancora mario da varese la ringrazio x la risposta...son un po' piu' tranquillo!i dottori di varese infatti mi han dato deltacortene,augmentin,zantac(x 8 giorni), e il tranex 500 mg/5 ml da prendere due fiale al giorno con ghiaccio solo che si son dimenticati di scrivermi x quanti giorni,secondo lei lo posso prendere x 8 giorni?..pensi che ho un genitore che e' nato a san severo,e' bello san giovanni rotondo!cordiali saluti
[#3]
Dr. Aurelio D'Ecclesia Otorinolaringoiatra, Foniatra 88
va benissimo per 8-10 giorni, comunque stia tranquillo e venga a troverci a San Giovanni Rotondo!!
[#4]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro Paziente,
l'emorragia post-tonsillectomia nella mia esperienza clinica non è poi così infrequente. Dipende dal distacco delle escare (croste rapprese) a livello della loggia tonsillare ove si sono causticati i vasi sanguigni durante l'intervento. La terapia con Tranex va benissimo, oltre al rispetto dell'igiene alimentare e all'astensione da sforzi fisici che innalzino la pressione arteriosa. Non si senta assolutamente "mosca bianca"; succede in tutti i reparti ORL.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it