Materiale caseoso, posso stare tranquillo?

Volevo sapere alcune cose sul cosiddetto "caseum" che si accumula nelle tonsille. Le mie tonsille sono ipertrofiche-criptiche, ho una faringite cronica e soffrivo di tonsilliti, ma ora va meglio. ho eseguito esami del sangue, è risultato aslo 253 (max 200), ves 11 (max 10), pcr anche lievemente superiore alla norma (mi pare 0.9 con max 0.5), il resto regolare, comprese urine e tampone tonsillare negativo.

1 - Ho dei fastidi (sento come tirare) nella gola/palato, può essere associato alla presenza di caseum? Tipo infiammazione che fa produrre questo materiale come fosse una "reazione".
2 - che tipo di infezioni può dare il caseum? Possono essere anche "latenti" oppure se l'avessi me ne accorgerei?
3 - solitamente se ne va da solo? (molte volte me lo tolgo con il cotton-fioc, altre se ne va da solo)
4 - a livello di cripte, può succede qualcosa? es che si dilatino troppo fino a "spaccarsi"? o che al loro interno ci sia qualche infezione. Ma penso si sarebbe notato subito no?
5 - potrebbe essereci altra sostanza che produce la tonsilla simile al caseum ma che non lo è? tipo una fibrina che serve da autodifesa?
6 - Secondo voi questo sentir tirare potrebbe essere la causa di qualche cosa tipo herpes o allergie? A me pareva quasi di non averlo prima, o meglio avevo cose simili ma diverse.

Sono stato da due otorini, uno nuovamente ieri che mi ha mandato via dicendo che non ho nulla, solo questa faringite, e le tonsille con questa conformazione, ma comunque se la gola continua così va abbastanza bene. Diciamo che non ho veri e propri mal di gola, ma ogni tanto la sento calda o brucia leggermente, la deglutizione va abbastanza bene.
Grazie per il consulto, spero possiate darmi un risposta a tutto, purtroppo sono entrato in un meccanismo perverso che funziona più o meno così: vedo il materiale nelle tonsille (o sento tirare) -> attacco di panico - > lenta reazione per reagire. Insomma un piccolo esaurimento nervoso, dato anche il mio carattere sensibile.
Spero mi possiate dare una mano a risollevarmi e a mettere fine ai miei dubbi.
Cordialmente, e grazie del consulto.
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro Paziente,
viva con meno apprensione il Suo problema. Parrebbe proprio trattarsi di faringite cronica; Le consiglio pertanto inalazioni a getto di vapore in ambiente termale. Le tonsille criptico-caseose sono reperto piuttosto comune, parafisiologico; i sintomi lamentati non sembrano da ascriversi a tonsillite cronica, esclusa poi dal TAS appena rialzato.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it