Lesione timpano posso sentire?

Salve, mia suocera di 43 anni è sordo-muta a causa di lwsioni ai timpani dovute ad una meningite all'età di 1 anno. Negli anni con alcuni dottori saltuariamente provavano nuovi apparecchi per cercare di ridare l'udito a questa donna, ma niente da fare fino a quando non si sono stancati di girare e ci hanno messo una pietra sopra. Secondo voi in questi ultimi anni ci sono stati dei progressi in significativi questa materia che possano regalare una buona speranza a mia suocera? Vi ringrazio con tutto il cuore per l'interesse.
distinti saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
non credo che, in seguito alla meningite, le mambrane timpaniche abbiano avuto delle lesioni. Probabilmente, la malattia ha interessato la parte nervosa dell'orecchio e non quella trasmissiva. Personalmente, non credo che ci siano soluzioni che possano risolvere il problema. Comunque, ogni caso è a sè e, se crede, si puo' sempre rivolgere ad una Struttura specializzata come il policlinico Universitario di Roma Umberto I, Clinica Otorinolaringoiatrica, Dir. Prof. Filipo. Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Franco Alfredo De Domenico Otorinolaringoiatra, Tossicologo 135 4
Una semplice lesione timpanica non è in grado di dare sordomutismo.
Bisogna prima capire se il problema di sua suocera sia relativo all'organo dell'udito (coclea) o della zona del cervello deputata ai suoni. Nel primo caso un impianto cocleare (Varese-Padova, per citarle i più famosi) potrebbe apportare beneficio. Tali impianti sono in grado di ridare l'udito a chi l'ha perso ed anche di darlo (parzialmente) a chi non l'ha mai avuto.
[#3]
dopo
Utente
Scusatemi erano convulsioni non meningite. Vale la stessa diagnosi?
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Anche le convulsioni non danneggiano le membrane timpaniche: il danno interessa la parte nervosa dell'orecchio.