Lesione del timpano da otite purulenta

Gentili medici,

in data 17/03 mi sono racata dal mio medico di base, perchè l'orecchio sinistro mi dava fastidio, sentivo come una pressione da dentro verso fuori, la Dott.ssa mi ha visitato e mi ha detto che l'orecchio era arrossato, come cura mi ha dato per 5 giorni mediflox 3 volte al giorno una goccia. Passati 5 giorni. il sesto torno dal medico in quanto l'orecchio sinistro è peggiorato ora mi fa male e ci sento poco, tutto rimbomba, visitandomi il medico mi ha riscontarto una lesione al timpano (ha detto anche che c'era della necrosi) e mi ha detto che è presente catarro e ho l'otite purulenta. Come cura mi ha dato 5 giorni di avalox 400 mg e mi ha mandato dall'otorino con cui avrò la visita il 31/03.

Vorrei sapere se cè qualche rischio per il mio udito a seguito di questa lesione, tornerò a sentire come prima? Questa lesione guarisce da sola? quando si interviene chirurgicamente?

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' assolutamente necessaria una visita specialistica otorinolaringoiatrica per una conferma di quanto ha visto il medico Curante. Da cio' che descrivi, non mi sembra di trascurare la patologia per evitare complicanze. In parole povere, non sono convinto della diagnosi del Medico curante: è indispensabile lo Specialista!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
mi sono recata dall'otorino, beh mi ha detto che non ho in realtà una lesione ma il timpano opaco e curvo per via del catarro, mi ha dato da fare l'aereosol con clenil A e dei lavaggi con acqua borica. Vi ringrazio per la vostra gentilezza.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Esegui la terapia prescritta anche se mi sembra insufficiente per la patologia diagnosticata. ci aggiorniamo al termine della cura.Buona serata
[#4]
dopo
Utente
ok seguirò la cura..perchè le sembra insufficiente? lei cosa mi consiglierebbe? posso subire danni all'udito?.la ringrazio tanto per la sua gentilezza..
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'aerosolterapia, da sola, generalmente non risolve un processo catarrale tubarico: occorre l'associalzione di mucolitici, antistaminici, per esempio. Non credo in un danno permanente. Comunque, ripeto, segui le indicazioni dello Specialista cui ti sei rivolta.