Sinusite allattamento

Buongiorno, scrivo per un problema di sinusite che mi affligge da ormai 4/5 giorni. In seguito ad un raffreddore, trasformatosi poi in catarro, mi ritrovo negli ultimi giorni ad avere episodi di mal di testa fortissimo con dolore lancinante all'arcata sopraccigliare/occhio e alla tempia. Premetto che in passato ho sofferto di episodi di sinusite molto leggeri, ma ora sto allattando e quindi ho trascurato prima il raffreddore e poi questi mal di testa, curandoli con impacchi caldi e fumenti sale/bicarbonato/eucalipto. Ma non riesco più a sopportarli. Si tratta di episodi che durano da una a tre ore poi mi passano. Dal naso ora non scarico più catarro(sembra libero), ma il mal di testa è sempre lì. Il mio medico mi ha consigliato aerosol con prontinal e fluibron e tachipirina 1000. Mi chiedo se tali cure possono essere aadatte ee soprattutto se possono far male al mio bambino. grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per ovvi motivi, durante la gravidanza e l'allattamento è sconsigliato l'uso di farmaci, se non strettamente necessario. Nei casi come il suo, il nullaosta all'assunzione di un farmaco deve essere dato dal Pediatra. Personalmente, non condivido i farmaci prescritti, e li sostituirei con un semplice spray nasale a base di zolfo o di acido cromoglicico. Terminato l'allattamento, consiglio delle indagini per una valutazione del suo caso clinico. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la Sua cortese risposta. Sto già utilizzando uno spray di acqua termale, anche perchè, nonostante il parere del mio medico curante, ho aspettato altri 3 giorni prima di prendere farmaci (temporeggio sempre tanto prima di prenderli, poi specialmente ora che allatto il mio bambino) ma mi sono resa conto che questi attacchi di dolore ritornano, senza attenuazioni rispetto alla volta precedente, specialmente il mattino appena sveglia. Il mio problema è quindi sapere se, utilizzando la tachipirina, che me li allevia al momento, mi si aggrava dall'altro lato la sinusite. Al momento, come Le dicevo, ho fatto solo 1 aerosol ieri mattina(quindi una sola fiala di prontinal e 1 sola di fluibron)e ora non ne rifarò altre. Comunque, in mattinata, sentirò anche il pediatra del mio bambino! Grazie ancora e buona giornata.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Immagino che abbia già consultato il pediatra e che le abbia confermato la terapia in atto che, anche se insufficiente per la cura di una rinsinusite, puo', pero' esserle di aiuto. Comunque, appena possibile, converrà sottoporsi a degli accertamenti diagnostici
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora e tanti saluti..oggi è andata un pò meglio, spero domani lo sia ancora di più. Continuo con la mia acqua termale!....Buona sera.