Però non è che possiamo ricondurre tutto all'ansia e all'ipocondria, pertanto vorrei un parere da

Salve,sono una ragazza di 27 anni e vorrei un consulto. Ne ho già richiesti parecchi negli ultimi anni e so che sono una ragazza ansiosa (mi sto curando con una psicoterapia e sto molto meglio) e un po' ipocondriaca.
Però non è che possiamo ricondurre tutto all'ansia e all'ipocondria, pertanto vorrei un parere da voi.
Circa una settimana fa, mentre ero seduta alla scrvania, ho sentito vibrare il mio orecchio sinistro per una ventina di secondi.. un rumore come se mi vibrasse il timpano. Poi è cessato.
Premetto: ho sofferto nel 2007 di acufene all'orecchio dx, durato un anno e mezzo e curato mediante terapia sonora (sono guarita completamente).
Ho eseguito al tempo tutti gli esami del caso: audiometrico, timpanometrico, riflessi stapediali ecc. Tutto perfettamente nella norma. Ho eseguito anche TAC senza mdc che non ha evidenziato alcuna anomalia e una RMN senza mdc all'ATM xche mi faceva sempre male la mandibola. Avevo una leggera sublussazione del condilo di dx.
Tornando a una settimana fa, da dopo quell'episodio avverto a volte lievi sbandamenti.. leggeri ma percettibili. Ora non so se sono io che mi ci fisso xche sono ansiosa o se sarebbe bene fare un controllo ORL. Voi che ne pensate?
Non ho mai sofferto di vertigini prima, nemmeno quando avevo l'acufene. Soffro, xo, di cefalea muscolo-tensiva e ho spesso male alla cervicale, dolore che si irradia agli arti superiori.. quando ho male alla cervicale ho le braccia 1po intorpidite e 1po + deboli.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sulla base di cio' che descrive, non credo che la sintomatologia rilevata possa essere preoccupante: quasi sicuramente, il tutto sarà dipeso da una disfunzione delle tuba d'Eustachio. Per il momento, quindi, non mi sembra il caso di sootoprla ad indagini e visite. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta dottore. Lei è sempre gentile.. una persona ansiosa purtroppo nn riesce mai a distinguere cosa è sintomo reale e cosa è somatizzazione dell'ansia. Mi ero già preoccupata di avere qualcosa di grave per quei lievi sbandamenti e debolezza al braccio sx..ma ripeto...io mi fisso anche troppo.
Cordiali saluti