Mal di gola persistente

Premetto di essere un soggetto leggermente ansioso e da un annetto a questa parte soffro anche di ipocondria. Ho 26 anni e questo inverno verso febbraio ho avuto una faringite curata con antibiotico, successivamente verso fine Marzo mi è venuta una leggera otite, senza febbre, curata anche essa con antibiotici. Volevo specificare che sono un soggetto allergico ( acaro della polvere ) e che a 6 anni di età sono stata operata e ho tolto le adenoidi, in più, sempre durante l'infanzia ho seguito spesso programmi di cure termali. Inoltre nel 2008 ho fatto anche dei controlli per escludere la presenza di Morbo di Chron ( mio padre ne soffre ), da questi controlli sono risultate solo delle ulcere intestinali non specificatamente riconducibili alla malattia, ma comunque sono sotto controllo, avendo a volte e saltuariamente dei sintomi gastro-intestinali. Da circa un mesetto avverto un leggero ma fastidioso mal di gola quando deglutisco, a volte a destra e a volte a sinistra...poi sparisce per alcuni giorni, ma successivamente ritorna, in più circa una settimana fa ho avuto a tratti entrambe le orecchie molto tappate e dolenti...ora la tonsilla che mi duole è quella dx e fino a ieri avevo anche la ghiandola leggermente gonfia e dolente. Ho cercato di descrivere al meglio la sintomatologia, so di essere ansiosa, ma è da un mese che mi tormento e non riesco a capire cosa potrebbe essere...ringrazio chiunque possa rispondermi.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
il cavo orale, con le sue tonsille, va osservato (on-line, nonostante i suoi sforzi descrittivi, la visione è improbabile),
inizialmente dal suo curante.

Quanto alle <<ulcere intestinali>> <<avendo a volte e saltuariamente dei sintomi gastro-intestinali>>,
mi auguro siano davvero sotto controllo gastroenterologico,
anche se lei non specifica dove e come le sarebbero state diagnosticate e (ritengo) biopsiate.

Auguroni

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it