Benzilpenicillina e yaz

Salve,dopo aver effettuato una visita otorinolaringoiatrica per continui problemi di raffreddamento e mal di gola mi è stata diagnosticata una tonsillite cronica e il medico mi ha prescritto una cura preventiva a base di penicillina da iniettare ogni tre settimane sospendendola solo durante l'estate.Ho effettuato la prima sabato scorso e ho tuttora un pò di dolore nella parte locale dove è avvenuta la puntura...volevo sapere come poter evitare nelle future iniezioni questo dolore persistente e sapere in che modo va ad intaccare il funzionamento della pillola contraccettiva Yaz a cui mi sto sottoponendo a causa di un ovaio policistico.Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo che la penicillina che le è stata prescritta possa interferire sulla pillola ma, per questo, è bene che consulti il suo Ginecologo. Per quanto riguarda invero, il dolore locale dell'intramusoco, importante è iniettare lentamente il liquido e massaggiare subito dopo la parte: non ci sono altre precauzioni. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori