Decongestione laser dei turbinati
Due giorni fa sono stato sottoposto a decongestione laser dei turbinati. Soffro da anni di rinite cronica, non allergica, ed ho fatto finora abuso di vasocostrittori. Da subito dopo la rimozione del tamponamento, ho avvertito una forte ostruzione nasale che permane tuttora. Sono preoccupato percheé temo l'intervento non sia riuscito. Il medico che ha eseguito l'intervento, interpellato in proposito, mi ha risposto che c'è da sperare migliori! Potreste spiegarmi per favore se è normale questa sintomatologia?
Gentile Utente, per i primi 10-15 gg. è normale che la respirazione nasale non migliori o anche peggiori a causa della reazione infiammatoria della mucosa nasale causata dall'azione del laser (a diodi?). Se dopo questo periodo non notasse miglioramenti si rivolga al suo specialista. Eviti comunque in futuro di assumere vasocostrittori. Cordialmente
Caro utente, all'inizio l'ostruzione respiratoria persiste perà se la situazione non migliora conviene eseguire di nuovo un fibroscopia nasale con fibre ottiche rigide e rivalutare la situazione locale.
Cordialità
Cordialità
aurelio d'ecclesia
Il decorso da Lei riferito è normale.
Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it
Utente
Dopo una settimana la situazione sembra migliorata. Tuttavia il canale respiratorio nasale non è completamente libero. Inoltre soprattutto di notte tende a chiudersi e migliora se cambio posizione della testa.
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 6.8k visite dal 12/06/2007.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Rinite
La rinite è una malattia infiammatoria del naso molto diffusa, può essere allergica e causare prurito, ostruzione nasale, starnuti. Diagnosi, cure e complicanze.