Post radicale colesteatoma

Buongiorno,
Un mese fa circa sono stato operato per un Colesteatoma tipo massivo piuttosto esteso.
Il timpano non presentava lesioni e fori, probabilmente il colesteatoma era embrionale.

Il decorso sembra positivo e sono in fase di riepitelizzazione.
Ho un foro di 1,5 cm nel tegmen, la dura madre non sembra essere stata erosa dal Ctoma,
-sono soggetto a rischio per fratture del cranio?
- sono piu' soggetto a Meningiti ?
-Il Chirurgo ha deciso di non richiudere il buco utilizzando una pasta d'osso. e' questo normale ?

Per il momento ho una cavita' enorme e vuota, tranne il timpano e un pezzo di martello segato, il resto e' stato tolto. Questo per arieggiare, pneumatizzare ed eventualmente intervenire su eventuali recidive.
NON mi e' stato creato alcun sacco con grasso addominale, di conseguenza ho il facciale scoperto (ma in buone condizioni) e "nulla" fra l'ambiente esterno e la dura.
- Avrebbero dovuto creare la protezione con grasso gia al primo intervento? e' normale aspettare 2 anni come mi si e' detto ?

Cordiali saluti e
Grazie

[#1]
Dr. Franco Alfredo De Domenico Otorinolaringoiatra, Tossicologo 135 4
Nel suo caso sicuramente il chirurgo avrà optato per prendere le decisioni migliori. Non esiste un unico approccio al colesteatoma. Ogni caso va valutato singolarmente. Ovvio che il decorso operatorio e la convalescenza vadano rispettate scrupolosamente in modo da prevenire complicanze. Dopo circa 1 anno dall'intervento comunque la vita può riprendere come prima in tutto. La raccomandazione maggiore è quella di eseguire sempre i controlli anche a distanza di anni. In ogni caso l'intervento di timpanoplastica, che nel suo caso mi sembra di tipo aperto, prevede come procedura proprio il riarrangiamento della catena ossiculare, in modo più o meno esteso.

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
La ringrazio per la risposta.
Le confermo che mi e' stata eseguita una mastoidectomia di tipo aperto, avevo un dubbio riguardo il buco nel tegman di 1,5, Lei mi consiglierebbe una vaccinazione contro la meningite, oppure ho le stesse probabilita' di contrarre la malattia come chiunque altro ?
E' una manovra comune la riduzione della cavita' con fasce di grasso, oppure e' piu' comune lasciare la cavita' cosi' ?

Grazie mille.