Fess convalescenza

Salve! 12 giorni fa mi hanno operato. Fess, incisione dei seni multipli. Soffrivo di sinusite cronica e soffro di allergia ancora (mi curo con antistaminici).
L'intervento è andato bene,nessuna complicazione,però io oggi,12 giorni dopo,ho ancora il naso chiuso. Un po' d'aria passa,sopratutto quando inspiro,però quando espiro niente. Si produce tanto muco che scende in gola ed è sempre misto con sangue. Inoltre,ho mal di testa che ancora non mi è passato. È più accentuato verso la sera e spesso mi prendo la Tachipirina. Mi chiedo se tutto ciò è normale ancora 12 giorni dopo??
Ho fatto la visita di controllo e il dottore dice che tutto sta a posto e che bisogna aspettare.
Io sono,invece,preoccupata un po' che qualcosa non va!!
Faccio i lavaggi con Tonimer e uso le gocce Rinostil.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In effetti, la presenza di muco misto a sangue non si puo' definire "normale" a distanza di una decina di giorni dall'intervento. Bene le vare le fosse nasali con una soluzione fisiologica: Per quanto riguarda lo spray nasale, c'è un tipo con acido ialuronico della stessa marca delle gocce che sta mettendo. Se nel giro di una settimana il tutto dovesse persistere, allora sarà bene ritornare dal chirurgo per una ulteriore visita di controllo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Cosa può essere questo sangue che persiste? Qualcosa di grave?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Niente di grave, tranquilla
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille! Mi sono tranquillizata un po' anche se il mio dottore non mi risponde e fino a quando non lo sento non sarò 100% tranquilla. Ma il mal di testa che persiste ancora dopo 2 settimane,immagino,manco è normale? Non è comunque forte (non necessaria un antidolorifico). E poi,volevo chiedere se e normale che non mi si sono fatte le croste? Nemmeno una tutto questo tempo. E il muco con sangue che si sta facendo a che cosa può essere dovuto..? Qualcosa sbagliato durante l'intervento?
Grazie.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, stia tranquilla, tutto cio' che riferisce fa parte del post-operatorio, nulla di sbagliato.
Buona giornata
[#6]
dopo
Utente
Salve!
Dopo 20'gg dell'intervento di cui avevo parlato nei messaggi precedenti,da ieri accuso un fortissimo mal di testa,la pressione al viso e il naso ancora semi chiuso. Il dolore è simile,se non uguale,a quello della sinusite. Ho effettuato la visita stamattina,e l'otorinolaringologo ha detto che può essere un tappo di muco che provoca questo dolore,l'infiammazione in atto ecc. Mi ha visto l'interno l'interno delle narici e dice che tutto sta a posto. Dice che può essere che semplicemente ci vuole più tempo a me per guarire. Comunque è d'accordo con me che la convalescenza non sta andando bene,cioè,che malnon di testa così forte non entra nella norma,e mi ha dato Deltacortene pillole e Clenil spray per il naso,e mi ha detto che devo tornare fra 10'gg a fare endoscopia.
Adesso io chiedo gentilmente a Lei,come è possibile che 20'gg dopo l'intervento ho questo mal di testa fortissimo e ancora muco misto sangue?
Il dolore è proprio quello che sentivo quando avevo la sinusite in precedenza.
È possibile sia qualche complicanza post-operatoria? O l'intervento non fatto bene?
È possibile risolvere? So che è difficile dare le risposte e saprò di più dopo, l'endoscopia,però sono disperata in quanto dopo l'intervento del genere sto peggio,invece meglio. E l'ultima cosa,l'endoscopia fa male? Ho ancora brutti ricordi dello stamponamento.
In attesa di una Sua risposta,
Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, non possiamo definire questo decorso post-operatorio "normale". Cosa determini questa sintomatologia, non posso dirlo, in assenza di un esame clinico. La fibroscopia non è dolorosa, ma, a questo punto, ripeterei una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Solo cosi' si puo' capire il tutto.
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Ma con l'endoscopia cosa è possibile vedere? Cioè....a che serve?
Lei ha mai sentito per un caso simile..? Io mi sono spaventata tantissimo,e demoralizzata sopratutto,non ci credo che a distanza di 18 gg sto così.
Fino a venerdì prossimo,quando avrò la visita,impazzirò...ma lei mi potrebbe almeno elencare a cosa può essere dovuta questa situazione?
Cioè...può essere semplicemente un'operazione non riuscita? Una sinusite causata dal tappo? Qualcosa di più grave..?
Il mal di testa è diminuito dopo aver preso Deltacortene. Il muco è poco e marrone oggi,il naso semi aperto.
Dottore La ringrazio per la Sua disponibilità.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso che il tutto sia dovuto ad una infezione post-operatoria. Se ci riesce, farei un esame del secreto nasale per la ricerca di germi patogeni e miceti, oltre la tac che le ho consigliato.
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
L'esame quindi sarebbe il tampone nasale in cerca di germi patogeni e miceti?
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Intendo l'esame del muco nasale: deve soffiare il naso direttamente in una confezione sterile del tipo quello per l'esame dell'urina, tanto per intenderci, oppure puo fare il tampone nasale.
[#12]
dopo
Utente
Un'altra volta La ringrazio per la Sua disponibilità. Oggi ho preso l'impegnativa e domani faccio il tampone nasale,e la tac spero di farcela sempre domani.
Mal di testa persiste,diminuisce dopo aver preso il cortisone e poi si rappresenta il giorno dopo. Ma dottore,mica sono a rischio a prendere qualcosa più grave,un'infezione grave o qualcosa del genere?
C'è qualcosa che posso fare nel frattempo mentre aspetto le analisi?
Ho tanta paura perché non è certo bello essere operati al naso e poi avere la testa che scoppia di dolore.
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Dobbiamo aspettare la risposta dell'esame prima di pensare ad una cura. Per il mal di testa, puo' utilizzare il paracetamolo.
Attendo sue notizie
[#14]
dopo
Utente
Grazie mille! La terrò aggiornato.
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Stamattina ho fatto la Tac,il dottore mi darà il referto intero fra qualche giorno,però ha detto che già si vede che ho una sinusite! Com'è possibile? Una sinusite 20 gg dopo di aver fatto incisione dei seni multipli per la sinusite cronica?
Lei ha qualche idea..? È un'intervento non riuscito? O può essere qualcos'altro?
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per un parere, dovrei leggere le immagini della tac attuale, quelle precedenti l'intervento e la descrizione dell'intervento chirurgico in cartella.
[#17]
dopo
Utente
Lo avrò tutto lunedì. Grazie per l'impegno che mette in tutto ciò. Oggi ho notato anche che mi pulsa una vena sulla fronte,se metto la mano sento pulsare,e mi sono spaventata ancora di più. Può essere un sintomo pericoloso? Devo trascorrere tutto il weekend così purtroppo,e solo lunedì saprò di più.
[#18]
dopo
Utente
Salve dottore!
Mando i risultati delle analisi come abbiamo detto.
La TAC prima dell'intervento:
Il setto nasale modicamente latero deviato verso destra. Pneumatizzazione della porzione postero superiore del setto. Piccolo sperone osteocartilagineo in corrispondenza del terzo medio del setto a contatto con il turbinato medio di destra che presenta aspetto paradosso.
Presenza di tessuto molle nel meato medio di destra con modesta quota anche nel meato medio di sinistra.
Tessuto molle oblitera gran parte del seno mascellare di sinistra. Ispessimento flogistico della mucosa parietale del seno mascellare di destra e del seno frontale di sinistra a livello del pavimento.
Tessuto molle oblitera gran parte del seno frontale di destra e delle celle etmoidali bilateralmente. Conchae bullosa a carico del turbinato medio di destra. Ipertrofia dei turbinati inferiori.
La TAC 3 settimane dopo aver fatto l'intervento:
Esiti di intervento a carico della fossa nasale destra con asportazione del turbinato medio. Ispessimento polipoide della mucosa dei seni mascellari,del seno sfenoidale destro,delle fosse nasali,delle celle etmoidali e del pavimento dei seni frontali con assottigliamento delle pareti osee. Minimo ispessimento della mucosa del seno sfenoidale sinistro.
Lieve deviazione destro convessa del tratto inferiore del setto nasale. Ipertrofia del turbinati nasale inferiore sinistro.

In più ho fatto il,tampone nasale in cerca di germi e miceti,è risultato negativo.

Dopo avermi operata mi hanno rilasciato un,foglio su cui scritto: il paziente è stata sottoposta a incisione dei seni multipli (diagnosi:sinusite cronica),con sotto la cura consigliata (antibiotico,rinostil gocce-ho fatto).
Il mal di testa è leggermente diminuito,questo è l'ottavo giorno di Deltacortene. Il muco scende di meno,è marrone scuro. Dall'Intervento sono passati 24 giorni.

Spero mi possa dare un parere,non capisco perche ho ancora la sinusite e sto con mal di testa?
Un'endoscopia potrebbe essere utile?
Grazie di cuore.
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Da quello che comprendo, non è stata fatta una fess, ma solo una incisione dei seni paranasali interessati dalla infiammazione e, per cui, secrezione mucopurulenta e formazioni polipoidi sono tutti li.. Faccia leggere e due tac ad un altro Specialista, compresa la cartella clinica.
Mi faccia sapere
[#20]
dopo
Utente
Prima di tutto,grazie di tutte queste info utili.
Qual è la differenza tra FESS e un'incisione sei seni multipli?
Secondo Lei,potrei avere dei benefici con questo intervento già fatto o devo rifare una FESS?
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per Fess, si intende l'apertura e lo svuotamento dei seni paranasali per via endonasale, in endoscopia. L'incisione, in realtà, è una metodica non usuale e viene eseguita per far drenare la secrezione mucopurulenta. Per questo, occorre che lo Specialista legga entrambe le tac e la descrizione dell'intervento
[#22]
dopo
Utente
Il mio otorino ha visto la TAC prima e dopo l'intervento,ha detto che il chirurgo ha fatto un bel po'di spazio,che ha pulito i seni,tolto il muco e ha ripristinato delle normali via del drenaggio ecc.
Adesso non capisco,se quello è FESS o no.
Comunque,il fatto che io 27 giorni dopo l'intervento sto con l'antibiotico e cortisone è una cosa comune secondo Lei? Visto la TAC prima e dopo ci sta la possibilità che dopo questa cura sto meglio...o secondo lei dato tutto ciò descritto,l'intervento è stato inutile?
[#23]
dopo
Utente
Ho dimenticato di scrivere che in più ha detto che il fatto che si è riimfiammato può essere dovuto alle alergie che ho ( polline,polvere,acari). Potrebbe essere secondo Lei?
La cosa che non mi è chiara per niente è perché dopo l'intervento sto ancora con la sinusite.
[#24]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k