Difficoltà a verbalizzare

Salve sono un ragazzo di 23 anni,
cinque anni fa ho cominciato a fumare piuttosto sporadicamente, subito ho avvertito una leggera difficoltà respiratoria, ma soprattutto una fastidiosa difficoltà a parlare. Inizialmente pensavo fosse comune a tutti i neofumatori, quindi non ho dato molto peso a questo disturbo.
Con il tempo il problema si è accentuato nel senso che mi si ripresentava oltre che nell'atto istantaneo del fumare anche il giorno successivo.
Più avanti questo mio fastidio si è periodicizzato, concentrandosi in alcuni giorni della settimana sempre in concomitanza con il fumo. Tengo a precisare che si trattava di fumo senza filtro tipico dell'uso di cannabinoidi.
Non avendo contratto una dipendenza dal tabacco e quindi non fumando quotidianamente ho potuto relizzare con certezza che questo fastidio era direttamente correlato all'atto del fumare, anche se si presentava due giorni dopo; ma non ci rinunciavo per delle dinamiche sociali tipiche di quell'età con cui non vi sto a tediare e per gli effetti psicotropi che in qualche modo compensavano.
Per un periodo di tre mesi ho deciso di astenermi e di incrementare l'attività sportiva, ma purtroppo il problema è rimasto, forse peggiorato.
Si tratta di una difficoltà di parlare nel senso che mi sembra di dover tirare fuori ogni parola a fatica e ovviamente sono assolutamente impossibilitato a modulare la tonalità e il timbro vocale.
Ora come ora, sono anche tabagista, il problema sussiste in maniera modesta e la situazione si è in qualche modo stabilizzata, salvo smettere di fumare per un giorno e torna un handicap insopportabile. La situazione si è ribaltata.
Vi ho esposto dettagliatamente il mio iter sintomatico nella speranza di avere una diagnosi più corretta possibile.
Nel frattempo ho fatto una visita asmatica dalla quale sono risultato negativo e mi sono dovuto sorbire l'opinione di chi pensa sia solo una questione psicologica.
Sono certo che sia una questione fisica e legata al fumo, ho prenotato una visita alla laringe a giugno che è slittata a settembre per problemi interni all'ospedale.
Un vostro referto mi sarebbe di fondamentale aiuto. Grazie in anticipo,
cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi sembra giusto che ti sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia laringea. Utile anche una visita neurologica. Per darti un parere specifico sul caso, avrei bisogno di un'accurata anamnesi e di un esame clinico. Non appena sarai in possesso dei pareri dei Medici, cerchero' di esserti di aiuto. Buona giornata

Dr. Raffaello Brunori