Difficolta ad emettere toni alti, con sensazione di soffocamento.

Salve, premetto che sono un cantante abituale non professionista. A seguito di una esibizione esagerata (penso), dopo circa 5 giorni, ho accusato un forte dolore alla parte sinistra del collo, tra la tiroide ed i muscoli del collo con difficolta nella deglutizione. dopo circa 2 giorni il sintomo e' passato, ma da allora ho difficolta' ad emettere toni alti in falsetto perche mi si blocca completamente il flusso d'aria/voce, con persistenza di nodo in gola (sono passati quasi 2 mesi ed il problema persiste anche so ho avuto evidenti miglioramenti). Che visita medica sarebbe appropriata? mi potete un riscontro in attesa della visita? Vi ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, le sue corde vocali hanno subito un trauma e, pertanto, avrebbero avuto bisogno di un periodo di riposo vocale. Le consiglio vivamente a sottoporsi ad una fibroscopia laringea per appurare lo stato delle sue corde vocali. Gli Specialisti cui rivolgersi sono l'Otorinolaringoiatra od il Foniatra. Mi farà piacere ricevere sue notizie dopo la visita

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la risposta dottore, ho anche seguito il suo consiglio ed ho effettuato una laringoscopia indiretta, dove si e' evidenziato una forte infiammazione della laringe e dell corde vocali ma nessun danno alle corde stesse. Sembrerebbe il tutto dovuto a problemi di reflusso gastro esofageo che neanche sapevo di avere. Mi e' stato ordinato il riposo vocale per 1 mese ed aresol (non ricordo i farmaci)per 10 giorni al mese, per 3 mesi di seguito piu' gastroscopia ed inibitori acidi.
Dottore, pensa che la cura e' adatta? Posso continuare con la mia passione tra qualche mese?
La ringrazio ancora per il suo parere e per l'utilissimo servizio che offre qui.
La saluto cordialmente e le auguro una buona giornata.
grazie.