Tutela sul lavoro anacusia neurosensoriale monolaterale

Buon giorno Dottore,
Sono un ragazzo di 32 anni e dalla nascita sono affetto da una Anacusia neurosensoriale monolaterale all'orecchio SX.
Dal punto di vista della tutela del lavoratore sul posto di lavoro vorrei cortesemente avere un parere da parte sua sulla mia situazione.
Le premetto che nella mia cariera lavorativa un po' per la mia posizione lavorativa e un po' per il buon senso del datore di lavoro ho sempre avuto un ufficio singolo a quanto meno al massimo condiviso con un' altra persona.
Nell'azienda in cui lavoro attualmente ( multinazionale americana ) siamo prossimi a un trasferimento in altra sede.
Sono venuto a conoscenza che gli uffici saranno tutti open-space ad eccezione dei dirigenti.
Siccome a lavorare in un open-space ho delle serie difficolta a comunicare al telefono( sopratutto le comunicazioni in lingua non italiana ) mi chiedevo che documenti devo portare al datore di lavoro affinchè mi dia la possibilità lavorare in un ambiente adatto al mio deficit uditivo.

in attesa di un suo cortese riscontro porgo,

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Immagino che, a suo tempo, tu abbia chiesto l'invalidità civile per la patologia in oggetto. La certificazione dell'invalidità è una documentazione piu' che valida per il tuo problema di lavoro. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.Brunori,

la invalidità civile non è raggiunta con una sordità monolaterale.
Pertanto il problema esiste comunque.
è sufficiente la dichiarazione del mio medico di base con allegati la riforma del militare e gli esami che attestano la mia sordità monolaterale?
Qual'è la via da seguire?

Grazie
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La documentazione in tuo possesso è valida. Comunque, allegherei sempre una certificazione recente di uno Specialista di una ASL o di un Ospedale, non privato.
Un saluto