Mal di gola mal di orecchio

Salve è da circa un mese(questa è la seconda volta che mi viene) un mal di gola solo da un lato(destro)bruciore e maggiormente la mattina,la prima volta avevo catarro(non tanto)questa volta no,ma raffreddore..ho un po la ghiandola ingrossata sempre dal lato destro del collo.successivamente mi è venuto mal d orecchio.la dottoressa medico di base mi ha visitata e mi ha prescritto augmentin x 6 giorni,quanto ci mette a fare effetto?lei cosa pensa che sia?può darsi che sia perchè nn ci sto sempre molto attenta con aria condizionata e vento?la ringrazio
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Le cause del suo mal di gola possono essere varie comprese quelle favorite da brusche variazioni di temperatura come quelle virali o batteriche.Una visita otorino ,persistendo i suoi sintomi ,potrebbe essere indicata come anche un tampone e alcuni esami di laboratorio.Posso chiederle se lei dorme sul fianco destro preferibilmente?

Cordiali saluti

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
si solo dal fianco destro perchè?mi devo preoccupare?è qualcosa di grave?
[#3]
dopo
Utente
dimenticavo di dirle che sono allergica a graminacee muffe degli alberi e polline anche se nn in modo grave
[#4]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Non intendevo farla preoccupare ma cio' potrebbe confortare una diagnosi di sintomi atipici da reflusso gastro-esofageo avvalorata dalla localizzazione monolaterale e dal peggioramento al mattino.Altre cause sono comunque possibili compresa un' asimmetria respiratoria nasale a volte secondaria ad allergia ,o banali virosi respiratorie.

cordialmente
[#5]
dopo
Utente
quindi può darsi che l antibiotico non serva a niente?oggi è il 3 giorno che lo prendo ma non è migliorato molto
[#6]
dopo
Utente
può essere mononucleosi?
[#7]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Rispondo ai due quesiti.La mononucleosi la esluderei poiche' si presenta con sintomi del tutto diversi.
E'probabile che la terapia non sia efficace anche perche' le cure dovrebbero far seguito alla diagnosi e non viceversa.

Cordiali saluti