Dolore orecchio dx

Gentile dottore, ho 37 anni e sono appassionato di motociclismo. purtroppo da qualche tempo soffro di un fastidioso dolore all'orecchio dx che si manifesta dopo circa 1h e 1/2 che indosso il casco. il dolore sembra essere interno e svanisce dopo pochi minuti una volta tolto il casco. questo dolore si manifesta solo quando indosso il casco integrale. da cosa dipende e come si può ovviare? grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per dare una risposta al suo quesito, occorre necessariamente una visita specialistica otorinolaringoiatrica per un esame dei suoi condotti uditivi esterni. Probabilmente, il casco comporta una insufficiente ventilazione dell'orecchio esterno con sudorazione e probabile formazione di batteri.
un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori